Sangiovanni, chi è il giovanissimo cantante di Amici 20

Sangiovanni, chi è il giovanissimo cantante di Amici 20

Sangiovanni, nome d’arte di Damian Giovanni Pietro, è un cantante nato a Vicenza 17 anni fa noto per la sua partecipazione ad Amici 20. Non ancora maggiorenne, il ragazzo veneto incarna la figura di allievo cercata dal talent di Maria De Filippi e dai professori della scuola.

Conosciamolo dunque meglio in questo nostro approfondimento, in cui parleremo all’inizio della biografia del giovane, per poi farvi ascoltare un paio di suoi inediti. In conclusione, ci dedicheremo a quelle che sono le curiosità più interessanti sul suo conto.

Chi è Sangiovanni

  • Nome: Giovanni Pietro
  • Cognome: Damian
  • Data di nascita: 9 gennaio 2003
  • Luogo di nascita: Vicenza
  • Famoso per: partecipazione ad Amici 20
  • Instagram: @sangiovanni

Biografia di Sangiovanni

Sangiovanni nasce a Vicenza il 9 gennaio 2003. Come altri aspiranti artisti presenti nella ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi, anche per lui la passione verso la musica nasce come una scintilla improvvisa fin dalla tenerissima età. In pochi anni, Giovanni riesce a coronare il proprio sogno firmando per casa discografica Sugar Music, sotto la quale pubblica due inediti tra maggio e giugno 2020.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Ad Amici entra in punta in piedi, ma con la personalità di chi vuole raggiungere traguardi importanti, non accontentandosi dunque del primo contratto discografico firmato non ancora maggiorenne. Proprio la sua giovane età è uno degli elementi di maggiore interesse, da cui è possibile capire quanto sia stato fondamentale il sostegno dei genitori per raggiungere traguardi più che ragguardevoli alla sua età.

Per quanto riguarda la sfera sentimentale, non ci sono evidenze di un’eventuale relazione in corso, su Instagram però appare uno scatto dove è inquadrata una ragazza bionda – foto scelta per annunciare l’uscita di un nuovo singolo a ridosso dell’estate – la cui identità resta però top secret.

Sangiovanni ad Amici

L’esperienza di Sangiovanni ad Amici 20 comincia subito con il botto: non è un caso, infatti, che nessuno tra Rudy Zerbi, Arisa e Anna Pettinelli abbia interrotto la base durante la sua prima esibizione pubblica nello studio di Amici (prima di allora i professori avevano ascoltato soltanto alcuni video). I due prof che lo hanno voluto con più forza dentro la scuola sono stati Rudy Zerbi e la Pettinelli, mentre Arisa pur apprezzandone le qualità ha ammesso che non riuscirebbe a lavorare in modo efficace con lui e farlo migliorare di settimana in settimana. Tra tutti i nuovi allievi della ventesima edizione, è stato il primo a ottenere il banco e la maglia come concorrente ufficiale.

Le canzoni di Sangiovanni

Proprio ad Amici 20, in occasione della prima puntata, Sangiovanni ha cantato l’inedito Guccy Bag, il terzo in ordine cronologico nel 2020 dopo non + (pubblicato a giugno) e parano!a, il cui debutto nelle piattaforme digitali è datato al mese di maggio. Qui sotto potete vedere il video ufficiale del singolo non +, che su YouTube ha ottenuto un discreto successo con oltre 50 mila visualizzazioni.

Nel video seguente, invece, potete rivedere un breve estratto (dura poco più di un minuto) dell’esibizione dell’artista vicentino davanti ai professori di canto della scuola di Amici, ottenendo gli ormai trasversali tre Sì da parte degli insegnanti scelti da Maria De Filippi per la nuova edizione.

Curiosità su Sangiovanni

Chiudiamo il nostro approfondimento su Sangiovanni con tre curiosità sul 17 enne allievo di canto di Amici 20. Prima di tutto, è interessante notare che il giovanissimo cantante è anche l’autore dei video pubblicati sulla piattaforma YouTube all’interno del canale SangiovanniVEVO.

La seconda curiosità è legata invece alla scelta del nome d’arte Sangiovanni, con cui ha deciso di presentarsi alle selezioni di Amici e di chiamarsi anche dopo aver firmato il contratto discografico con la Sugar Music. A spiegarlo è la stessa De Filippi, che prima della sua esibizione per entrare nella scuola ha letto la lettera a lui riservata: “Mi hanno sempre detto che non sembro un santo, che non ho la faccia da bravo ragazzo, mi chiamo Giovanni e quindi ho deciso di chiamarmi Sangiovanni“.

La terza e ultima curiosità riguarda i complimenti ricevuti dal ragazzo sotto il post pubblicato su Instagram in cui festeggia l’ingresso nella scuola del talent di Canale 5. Nello specifico, il nostro pensiero va al profilo @sonolamadame, dietro cui si cela la cantante rapper Madame, al secolo Francesca, anche lei originaria di Vicenza e celebre per il brano Schiccherie. Dal commento scritto, sembra che i due condividano anche un bel rapporto di amicizia oltre alla città natale e la stessa casa discografica.

Potrebbe interessarvi anche: Come e dove vedere Amici 20 in TV e streaming

Condividi

Federico Pisanu

Appassionato di viaggi, da bambino volevo fare l'astronauta. Svanito il sogno aerospaziale mi sono appassionato alla scrittura, soprattutto in ambito tecnologico e televisivo. Per visione e mentalità sono inoltre affascinato da Steve Jobs e Michael Jordan.

Lascia un commento