MasterChef Italia, il cooking show di Sky Uno, sta per tornare con la dodicesima stagione. Nell’attesa, tra non molto su TV8 verranno trasmesse le repliche dell’undicesima stagione, ottimo passatempo per tutti fan del programma che non vedono l’ora inizi la nuova edizione. Possiamo dire fin da ora che la giuria resterà quella delle edizioni precedenti, dunque anche quest’anno ritroveremo Giorgio Locatelli, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri, che compongono la triade perfetta di MasterChef. Questo nonostante più di una voce – poi rivelatasi infondata – avesse messo in dubbio la partecipazione di Cannavacciuolo, che ha in seguito smentito tali indiscrezioni svelando anzi di aver firmato un contratto per altri due anni.

Di seguito vi aggiorniamo su quando inizia MasterChef Italia 12 quest’anno.

Quando inizia MasterChef Italia 2022

MasterChef Italia 12 dovrebbe iniziare a ridosso delle festività di Natale, o meglio una settimana dopo la finale di X Factor. Nell’attesa dell’annuncio ufficiale, possiamo ipotizzare come data di inizio quella di giovedì 15 dicembre, fissando all’8 dicembre la finale della nuova edizione di X Factor condotta da Francesca Michielin. E se sarà confermato lo schema delle precedenti stagioni, il dodicesimo capitolo di MasterChef dovrebbe concludersi giovedì 2 marzo 2023.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Stando sempre alle prime anticipazioni sulla nuova edizione di quest’anno, il numero di episodi previsto rimarrebbe confermato infatti a 24, per un totale di 12 puntate in prima serata (due episodi ogni settimana al giovedì). Le prime due puntate saranno dedicate alle selezioni, al termine delle quali verrà decisa la nuova MasterClass di MasterChef. A seguire gli appuntamenti più importanti, che rispetteranno la tradizionale scaletta delle ultime edizioni: Mystery Box e Invention Test nella prima parte della serata, per poi passare alla prova in esterna e al Pressure Test nella seconda e conclusiva parte. Infine, ricordiamo che il vincitore del talent si porterà a casa un montepremi di 100.000 euro in gettoni d’oro, insieme alla possibilità di pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Baldini&Castoldi.

Nella passata edizione, la vittoria è andata a Tracy Eboigbodin, davanti a Carmine Gorrasi (secondo) e Christian Passeri (terzo). Quarta classificata Lia Valetti. Dopo il successo a Masterchef, Tracy ha pubblicato il suo libro di ricette intitolato Soul Kitchen – Le mie ricette per nutrire l’anima, uscito per la prima volta lo scorso 15 marzo (a distanza di pochi giorni dalla vittoria del programma. In più le è stata data la possibilità di accedere a un corso di alta formazione presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana (conosciuta anche con l’acronimo ALMA).