Drag Race Italia è lo spin-off del format statunitense RuPaul’s Drag Race, un reality show in cui il pubblico assiste alla competizione tra drag queen, artisti che si esibiscono in canti, balli e imitazioni indossando abiti e trucco femminili. Vincitore di 19 Grammy, il riconoscimento più prestigioso in ambito televisivo, RuPaul’s Drag Race in Italia è andato in onda dal 2011 al 2013 su Fox Life, mentre dal 2016 è disponibile nel catalogo Netflix con il titolo America’s Next Drag Queen.

Segue ora un approfondimento su Drag Race Italia, alla prima edizione nel nostro Paese.

Quando inizia Drag Race Italia

Il reality show Drag Race Italia inizierà a novembre 2021 e sarà incluso nella programmazione di Discovery+, la piattaforma di video streaming e on demand del gruppo Discovery. I contenuti di Discovery+ sono visibili sottoscrivendo l’abbonamento al piano Intrattenimento, il cui costo è di 39,90 euro all’anno. C’è anche un secondo pacchetto, che unisce Intrattenimento e Sport, al prezzo di 69,90 euro all’anno.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Giuria di Drag Race Italia

La giuria fissa di Drag Race Italia sarà composta da Priscilla, Chiara Francini e Tommaso Zorzi. Priscilla, nome d’arte di Mariano Gallo, è una drag queen italiana, famosa per aver vinto l’edizione 2007 di Miss Drag Queen Italia. Chiara Francini è un’attrice e conduttrice televisiva: debutta in TV nei programmi BlaBlaBla e Stracult, voluta fortemente da Marco Giusti, noto critico cinematografico e autore della trasmissione in onda su Rai 3 Blob; come attrice ha recitato – tra le tante pellicole – in Una moglie bellissima (2007, regia di Leonardo Pieraccioni), Maschi contro femmine (2010, regia di Fausto Brizzi) e Buona giornata (2012, Carlo Vanzina).

Tommaso Zorzi è un personaggio televisivo italiano, che ha raggiunto una grande popolarità dopo la vittoria del Grande Fratello Vip 5. Prima della vittoria nel reality show condotto da Alfonso Signorini, l’influencer aveva partecipato a #Riccanza (MTV), Dance Dance Dance (Fox) e Pechino Express – Avventura in Africa (Rai 2). Il trionfo al GF Vip gli ha poi aperto le porte del Maurizio Costanzo Show come ospite fisso e, soprattutto, dell’Isola dei Famosi 2021, in qualità di opinionista.

Concorrenti di Drag Race Italia

Il cast di Drag Race Italia non è ancora stato comunicato. Al momento sappiamo solo che le registrazioni vengono effettuate ogni giorno dalle 9 del mattino alle 9 di sera, come confermato da Tommaso Zorzi dopo i primi lavori in studio. Ecco le sue dichiarazioni raccolte da Blogtivvu.com: “È un programma complicato e abbastanza lungo. Le ragazze hanno bisogno di fare le prove e durano almeno un paio di giorni perché devono avere tempo per confezionare i vestiti e eseguire ciò che richiede la prova”.

Cos’è Drag Race Italia

Drag Race Italia è un reality show in cui le concorrenti si sfidano tra loro esibendosi in prove di canto, ballo, imitazione e cabaret. Le esibizioni verranno giudicate in maniera positiva o negativa da una giuria di tre esperti e da un giudice ospite che cambierà di puntata in puntata: al termine di ciascun appuntamento una concorrente verrà poi eliminata definitivamente dal gioco.

Nel corso della puntata finale sarà quindi eletta la concorrente vincitrice: la migliore si aggiudicherà un premio di 30.000 euro, insieme alla corona e scettro di Fierce Drag Jewels più una fornitura di cosmetici per un anno.