Le notizie di cronaca descrivono la situazione in Afghanistan come “disperata”. Dopo 20 anni di guerra, i talebani hanno avuto modo di riconquistare potere sul Paese. Le forze di Kabul non sono riuscite a difendere la città e il presidente, dopo aver abbandonato il suo popolo, si è nascosto in Uzbekistan.

I diritti per cui le donne hanno tanto lottato rischiano di essere spazzati via in una manciata di giorni. Sono stati girati numerosi film sulle condizioni in Afghanistan. La maggior parte di essi tende a evidenziare la distruzione che ha portato la guerra. Anche se si tratta di pellicole dal forte impatto emotivo, potrebbe essere molto utile visionarli, soprattutto per chi vuole approfondire la questione.

Di seguito, vi presentiamo la nostra personale selezione. Sono stati scelti 4 film, ognuno con le sue caratteristiche e il suo punto di vista.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Cosa ci raccontano i film sulla guerra in Afghanistan?

Tutto dipende da cosa ha deciso di portare in scena il regista. C’è chi si concentra sull’aspetto più crudo della guerra e chi preferisce dare spazio alle voci di chi non può esprimersi. A volte si vogliono trasmettere emozioni tramite gli occhi spaventati di un bambino, e altre volte mostrare ciò che deve fare un soldato per sopravvivere.

Ecco l’elenco di 4 film incentrati sulla guerra in Afghanistan:

  • Il cacciatore di aquiloni: il film racconta dell’amicizia tra due bambini afghani di nome Amir e Hassan. Dopo un incidente accaduto a quest’ultimo, Amir prende le distanze e prima che possa scusarsi fuggirà via dall’Afghanistan con il padre a causa dell’invasione dell’Unione Sovietica. Molti anni dopo, Amir tornerà in Afghanistan per mettersi sulle tracce del suo amico.
  • Sotto il burqa: si tratta di un film d’animazione tratto dall’omonimo libro. I Talebani, con il loro regime del terrore, tengono sotto controllo migliaia di famiglie. Anche quella della giovane Parvana si trova in queste condizioni. Quando il padre di Parvana verrà arrestato, la giovane dovrà fingere di essere un ragazzo per riuscire a sostenere la sua famiglia.
  • War Machine: la narrazione è incentrata sul generale McMahon. L’uomo verrà inviato in Afghanistan per portare a termine una guerra folle e devastante. Il suo ruolo di comandante, però, verrà seriamente minato da una giornalista.
  • Lone Survivor: è un film tratto da una storia vera. Quattro uomini, appartenenti alle forze armate americane inviate in Afghanistan, decideranno di compiere un’impresa quasi irrealizzabile: uccidere Ahmad Shah, un potente capo talebano.

Dove vedere i film della lista in streaming

Tutti i film citati in precedenza si trovano sulle piattaforme dedicate allo streaming. Sotto il burqa, War Machine e Lone Survivor sono disponibili su Netflix.

Il cacciatore di aquiloni, al contrario, fa parte del catalogo offerto da Apple TV. Il sito offre una prova gratuita di 7 giorni a tutti i nuovi utenti e un abbonamento mensile al costo di 4,99 euro.