L’adrenalina del muro da 12 metri di The Wall, il quiz del pre-serale di Canale 5 condotto da Gerry Scotti, è irresistibile per tante persone. Tra loro ci sei anche tu? Perfetto: la nostra guida ti spiegherà come partecipare a The Wall, con tutti i passaggi da seguire per iscriverti ai casting del programma.

Come partecipare a The Wall: la procedura

Per partecipare come concorrente a The Wall è sufficiente contattare il numero di telefono 02 39297681 o inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica thewall@endemolshine.it.

I requisiti essenziali da rispettare per nutrire la speranza di essere ricontattati dalla redazione del programma sono i seguenti:

  • essere una coppia affiatata
  • avere fiducia l’uno dell’altro
  • essere bravi in cultura generale
  • avere voglia di rischiare

A questo proposito, ricordiamo in breve le regole del gioco. Protagonista di ogni puntata una coppia legata da un vincolo familiare (due fratelli, un genitore e un figlio, e così via). Il gioco inizia con il lancio delle palle luminose dalla cima del muro, che finiscono in una delle 15 caselle posizionate alla base. Ogni casella corrisponde a un valore in denaro differente: in caso di risposta esatta la coppia guadagna la cifra stessa indicata dalla casella, se invece la risposta alla domanda è sbagliata allora la si perde.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Perché la fiducia è così importante, tanto da essere uno dei requisiti per l’inoltro della domanda di partecipazione? Per rispondere al quesito dobbiamo continuare a spiegare come si evolve il gioco nel proseguo della puntata. Terminata la prima fase, infatti, Gerry Scotti separa la coppia: uno continua a rispondere alle domande, il secondo componente della squadra viene invece isolato, così da non sapere qual è il guadagno accumulato dall’altra persona. Arriva infine il momento più atteso: il conduttore invia al concorrente isolato un contratto contenente un’offerta economica; sta a lui decidere se accettare o meno, non sapendo appunto qual è il montepremi accumulato dal familiare.

A quanto corrisponde la cifra massima messa in palio a ogni puntata di The Wall? Circa 1,5 milioni di euro. È anche questo uno dei segreti del successo travolgente di The Wall nel resto del mondo, con edizioni trasmesse dall’Argentina alla Thailandia, dal Canada francese alla Russia, senza contare Belgio, Francia, Romania, Spagna, Polonia, Germania, Ungheria e la lontanissima Australia.

Ti potrebbe interessare anche: Come partecipare al quiz Chi vuol essere milionario: tutto quello da sapere