In questi giorni, i vertici di Viale Mazzini sono in pieno fermento per decidere quali saranno le sorti di alcuni programmi, e relativi conduttori, della prima rete della tv di stato. Importanti novità pare ci saranno per la trasmissione chiamata Unomattina, attualmente condotta da Monica Giandotti e Marco Frittella. 

Specie su quest’ultimo sono trapelate delle indiscrezioni alquanto certificate secondo le quali pare non sarà riconfermato nella prossima stagione. Il direttore di rete, Stefano Coletta, pare stia pensando di eliminare la conduzione doppia dal programma mattutino. Andiamo a vedere tutto quello che è trapelato in merito.

I cambiamenti apportati ad Unomattina: via Marco Frittella

La nuova stagione dei programmi di Rai 1, che partirà subito dopo l’estate, subirà delle importanti modifiche. Per quanto riguarda la trasmissione Unomattina, infatti, pare si opterà per una conduzione singola e non più doppia. A pagare il costo maggiore di tale decisione pare sia Marco Frittella che, quasi certamente, non sarà riconfermato per la prossima stagione televisiva Rai. Nello specifico, Stefano Coletta ha dichiarato di voler dare luogo ad una conduzione unica, reputata più coerente e rispondente alle esigenze di mercato.

In particolare, il direttore di Rai 1 ha detto: “Bisogna separare gli spazi, è desueto che due identità possano convivere”. Affidare la conduzione della trasmissione a due identità distinte, infatti, non ha fatto che contribuire alla frammentazione delle narrazione degli argomenti trattati. Forse è stato questo il motivo per il quale l’ultima stagione di Unomattina non ha certamente spiccato per brio e novità.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

La divisione del programma e le altre novità

Ad ogni modo, a partire da settembre, pare che il programma della mattinata di Rai 1 verrà diviso in due blocchi distinti. Il primo, in onda a partire dalle ore 6:40 sarà uno speciale curato ad hoc dal TG 1 e incentrato sui temi dell’attualità. Il secondo blocco, invece, partirà dalle ore 8:30 e sarà un contenuto interamente realizzato dalla rete. Per il momento, dunque, resta da capire a quale giornalista del TG 1 verrà affidato il primo spazio. In merito al secondo, invece, potrebbe essere confermata Monica Giandotti, ma non sono da escludersi colpi di scena.

Anche altri programmi di Rai 1 potrebbero subire delle modifiche importanti a partire dalla prossima stagione. La conduzione singola potrebbe essere destinata anche a La Vita in diretta estate, il programma che sostituisce nel periodo più caldo dell’anno Alberto Matano. La persona a cui potrebbe essere affidato questo incarico pare sia una donna. Sui nomi ci sono ancora delle incertezze. Sono in ballo: Giorgia Cardinaletti, Laura Chimenti ed Emma D’Aquino. Beppe Convertini, Anna Falchi, Pino Strabioli e Veronica Pivetti resteranno quasi certamente al loro posto.