L’inizio di stagione 2021 delle fiction Mediaset prosegue con Svegliati amore mio, una co-produzione Rti e Fabula Pictures, scritta e diretta da Simona Izzo e Ricky Tognazzi.

Nel cast figura anche il nome di Sabrina Ferilli, scelta per il ruolo di protagonista della nuova serie televisiva su Canale 5.

Per l’attrice romana si tratta della seconda fiction consecutiva, dopo la messa in onda delle repliche de L’amore strappato nel mese di febbraio, sempre sulla rete ammiraglia Mediaset.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Inoltre, nelle prossime settimane la Ferilli potrebbe bissare la sua presenza settimanale sul piccolo schermo nelle vesti di giudice al Serale di Amici (ecco quando inizia), anche se manca ancora la conferma ufficiale.

Non c’è comunque soltanto la Sabrina “nazionale” come volto noto nel cast. Gli altri due protagonisti della fiction, infatti, saranno Francesco Arca ed Ettore Bassi.

A seguire le informazioni più importanti da conoscere su Svegliati amore mio: da quando inizia alla trama, oltre al numero di puntate previste e il cast di attori al completo.

Quando va in onda Svegliati amore mio

La prima puntata di Svegliati amore mio andrà in onda mercoledì 24 marzo, in prima serata su Canale 5, subito dopo la conclusione di Striscia la notizia. In totale sono previste tre puntate, quindi l’ultimo episodio è fissato per mercoledì 7 aprile.

Al momento la programmazione rimane confermata alla giornata di mercoledì, con le caselle del lunedì e giovedì già occupate da L’Isola dei famosi, senza contare che al sabato sarà trasmessa la fase finale di Amici 20.

Nel caso si renda necessario un cambio in corso, non sarebbero disponibili nemmeno i giorni del martedì e della domenica, rispettivamente occupati dai match in chiaro della Champions League e dall’ultima puntata di Live – Non è la d’Urso.

In ogni caso, Mediaset non ha motivo di temere un flop di ascolti: l’ultima volta che il sodalizio artistico a tre composto da Sabrina Ferilli, Simona Izzo e Ricky Tognazzi ha lavorato insieme (vedi L’amore strappato, ndr) è stato un grande successo, con oltre quattro milioni di telespettatori – e il 19% di share – per l’ultima puntata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabula Pictures (@fabulapictures)

Trama

Di cosa parla Svegliati amore mio? La vicenda è ambientata nei primi anni Duemila, in una località del centro-sud, con le scene che sono state girate all’interno del termovalorizzatore di Colleferro, in provincia di Roma.

La protagonista Nanà (Sabrina Ferilli) apprende all’improvviso che la figlia Sara (Caterina Sbaraglia) ha la leucemia.

La bambina entra poco dopo in coma, lasciando impietrita la madre. Trascorsi i primi giorni nello sconforto più totale, Nanà inizia finalmente a reagire.

La donna realizza che a far ammalare la piccola sia stata l’acciaieria della città in cui vivono, la stessa dove il marito Sergio (Ettore Bassi) lavora da più di vent’anni.

Da qui inizia la sua battaglia, fatta di proteste e denunce contro l’azienda, responsabile di altri casi simili al suo.

Svegliati amore mio è il secondo titolo di una trilogia cominciata con L’amore strappato, che ha come unico filo conduttore “una storia femminile di denuncia sociale”.

Nella narrazione della storia c’è spazio anche per un triangolo amoroso con protagonisti Nanà, il marito Sergio e Mimmo (Francesco Arca), con quest’ultimo innamorato perdutamente della madre di Sara.

Attori

Ecco il riepilogo del cast completo di attori della fiction Svegliati amore mio:

  • Sabrina Ferilli interpreta Nanà
  • Ettore Bassi è Sergio
  • Francesco Arca veste i panni di Mimmo
  • Caterina Sbaraglia recita nel ruolo di Sara
  • Francesco Venditti è il giornalista che si occupa del caso
  • Veruska Rossi interpreta la dottoressa Placido
  • Massimo Popolizio presta il volto al numero uno della Sider Acciai Italia
  • Adele Tirante è Adele

La giovanissima attrice Caterina Sbaraglia ha alle spalle la pellicola cinematografica Ti presento Sofia (2018), film diretto da Guido Chiesa con protagonisti Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti.

Un altro nome interessante è quello di Francesco Venditti, figlio del cantautore Antonello Venditti. L’attore ha già avuto modo di collaborare in passato con Ricky Tognazzi e Simona Izzo, basti pensare alla miniserie televisiva Il caso Enzo Tortora – Dove eravamo rimasti?, trasmessa su Rai 1 nel 2012.

Prima di andare, vi suggeriamo di dare un occhiata alla nuova serie italiana su Netflix Zero, anche lei prodotta da Fabula Pictures.