Alessandro Cattelan lascia X Factor dopo 10 anni. L’annuncio ufficiale del conduttore è arrivato ieri sera, giovedì 10 dicembre 2020, nei minuti conclusivi della finale di X Factor 14, la tredicesima e ultima puntata, che ha visto trionfare come nuova vincitrice del programma di Sky Uno e Tv8 la giovane cantante di 17 anni Casadilego.

Alessandro Cattelan lascia X Factor dopo 10 anni: l’annuncio del conduttore in diretta tv (Video)

Prima della proclamazione del nuovo vincitore di X Factor, Alessandro Cattelan, in video visibilmente commosso, ha dedicato qualche minuto alla notizia della serata: il conduttore, dopo un decennio alla guida del format targato Sky e Fremantle, lascia definitivamente il programma.

Nel discorso fatto in diretta tv, con le lacrime a fatica trattenute, Cattelan ha definito quella di ieri sera la sua ultima puntata di X Factor, ha paragonato la decennale esperienza tv a Sky ad un viaggio molto bello e, in uno dei momenti per lui più intensi dal punto di vista emotivo, ha anche detto:

«Non sto lasciando un programma, sta finendo un pezzo della mia vita. È arrivato il momento di voltare pagina, cambiare e andare avanti».

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Parole – addio tv, quelle pronunciate da Cattelan, che hanno trovato riscontro anche nei pubblici ringraziamenti da parte della produzione di X Factor, che, sui vari profili social legati alla trasmissione, ha riconosciuto al conduttore – simbolo del talent show qui in Italia, sin dal passaggio da Rai 2 a Sky Uno, il merito di «aver fatto la storia di questo programma».

Rimarrebbe ora da capire, ma forse è davvero un po’ presto per farlo, chi è che condurrà X Factor al posto di Cattelan. Sempre ammesso che nel 2021 una nuova edizione si farà, e ad oggi sembra certo che si farà.

Intanto, in una finale in cui ha vinto la voce dai mille colori di Casadilego, con questo annuncio definitivo anche il conduttore sembra riconoscere davanti ai telespettatori, e forse prima di tutto a se stesso, la sua personale…”Vittoria”…sul piccolo schermo. Che si sia trattato di un preludio per un addio anche a Sky? Vedremo…