Dopo Sofia Tornambene la scorsa annata, anche X Factor 2020 ha il suo vincitore. Anzi la sua vincitrice. È infatti la cantante Casadilego ad aver vinto la quattordicesima edizione italiana del noto talent show, la cui festa finale, l’ultima attesissima puntata condotta da Alessandro Cattelan, è andata in onda ieri sera, giovedì 10 dicembre, in diretta tv, sia su Sky Uno che su Tv8.

X Factor 2020 ha il suo vincitore: trionfa Casadilego con la canzone Vittoria. Ecco la classifica finale

Casadilego, cantante che ha 17 anni d’età, viene dalla provincia di Teramo e il cui vero nome è Elisa Coclite, è risultata la nuova vincitrice del programma dopo aver battuto, con determinazione e impegno, gli altri finalisti di X Factor 2020 Italia:

– LPOM: Little Plice of Marmelade (Daniele Ciuffreda e Francesco Antinori, i concorrenti “rock” della squadra diretta da Manuel Agnelli, che si sono aggiudicati il secondo posto in classifica);

Blind (nome d’arte di Franco Rujan, del team guidato da Emma Marrone, che si è classificato terzo e che durante la sua partecipazione a X Factor 14 ha già vinto un disco d’oro);

N.a.i.p (quarto classificato e vittoria mancata per Mika, in quanto il concorrente è stato eliminato per primo all’inizio della finale in diretta).

X Factor 2020, la proclamazione e il premio vinto

La proclamazione del vincitore di X Factor 2020 Italia è avvenuta in video alle ore 24.00 circa. Nel televoto finale Casadilego ha vinto non per molto e si è aggiudicata il premio per lei più importante: un contratto discografico con Sony Music del valore di 300.000 euro.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Nel corso delle 13 puntate, Casadilego si è fatta conoscere per la scelta del suo nome d’arte – si chiama così perché “House of Lego” è la sua canzone preferita di Ed Sheran – e per la capacità di emozionare grazie alla sua spettacolare voce.

Voce che la nuova vincitrice di X Factor ha tirato fuori anche durante il duetto col giudice Hell Raton, sulle note di “Stan”, ma anche nel medley – best of delle sue canzoni o quando, ad esempio, prima del verdetto decisivo, ha anche intonato l’inedito “Vittoria“, canzone che in fin dei conti si è rivelata profetica per il titolo.

Domani, venerdì 11 dicembre 2020, esce anche il suo album, con il titolo “Casadilego” e alcuni brani contenuti, tra cui nuovi titoli e anche delle cover: “Vittoria”, “Lontanissimo”, “Xanny”, “Lego Huse”, “Dance Monkey”, “A Case of You” e “Yesterday”.

Si chiude così, con Casadilego che succede a Sofia Tornambene (vincitrice della scorsa edizione) e con Cattelan che lascia X Factor dopo 10 anni da conduttore, la quattordicesima versione del programma tv e… – si spera – arrivederci al 2021!