La rete Rai 3 ha deciso di dare vita al progetto chiamato Ricomincio da Raitre, il quale si pone come obiettivo principale quello di riportare in tv il teatro. Questo risulta essere tra i settori più colpiti a causa del Coronavirus. Moltissimi artisti si sono ritrovati a non poter lavorare e portare in scena i progetti a cui hanno lavorato con amore e dedizione.

Per tale motivo, la rete in questione ha deciso di dedicare ben quattro prime serate televisive alla messa in scena di piccoli spezzoni teatrali, sia inediti sia rivisitati. Alle redini del programma ci saranno Andrea Delogu e Stefano Massini. Vediamo tutti i dettagli.

I dettagli e l’obiettivo di Ricomincio da Raitre

Ricomincio da Raitre è un progetto ideato dall’azienda Rai per rispondere alla situazione drammatica che stanno affrontando gli artisti dello spettacolo dal vivo. A causa del Covid, infatti, le rappresentazioni teatrali sono state bloccate, pertanto, molti attori si sono trovati ad affrontare un periodo di esclusione e privazioni. L’iniziativa, dunque, ha come obiettivo quello di portare in tv gli esponenti del flusso artistico attraverso la rappresentazione di spettacoli, balletti, esibizioni canore e molto altro.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Il progetto in questione si compone di quattro puntate, le quali andranno in onda nei seguenti giorni: sabato 12, 19 e 26 dicembre e poi martedì 5 gennaio 2021 (qui il palinsesto invernale di Rai3). I conduttori saranno Andrea Delogu e Stefano Massini e lo scenario di rappresentazione, invece, sarà il Teatro Sistina di Roma. Il tutto sarà diretto dal coordinatore Massimo Piparo e dagli autori Felice Cappa e Stefano Massini. Le rappresentazioni che verranno mandate in scena fanno parte di uno spettro artistico decisamente ampio, sta di fatto che si spazierà dalla prosa, la musica, il balletto, la commedia, il varietà e molto altro.

Altri dettagli e gli ospiti della prima serata

Gli artisti che hanno preso parte al progetto Ricomincio da Raitre sono moltissimi. Tra di loro ci saranno personaggi che si esibiranno in estratti di spettacoli interrotti a causa della pandemia, in prove per le prossime rappresentazioni e non solo. C’è anche chi ha deciso di creare degli spettacoli ad hoc per l’occasione. Insomma, si tratterà di un momento artistico di ampio raggio che nasce a seguito dell’esortazione del Ministro della cultura verso tutti gli ambienti televisivi affinché supportino la compagine degli spettacoli dal vivo.

Le varie rappresentazioni, però, verranno intervallate anche a momenti di interazione con gli spettatori. I vari protagonisti, infatti, verranno intervistati e potranno coinvolgere come riterranno più opportuno il pubblico. Gli ospiti della prima puntata sono:

  • Alessio Boni;
  • Luca e Paolo;
  • Tullio Solenghi e Massimo Lopez;
  • Valentina Lodovini;
  • Marco Paolini;
  • Paolo Jannacci;
  • Vicinio Marchionni e Francesco Montanari;
  • Marta Cuscunà;
  • E molti altri.