Nelle ultime ore Detto fatto, il programma condotto da Bianca Guaccero, è stato molto chiacchierato a causa di un tutorial diventato virale e considerato sessista. Si trattava di un segmento sul come fare la spesa sui tacchi. A molti non è piaciuto e le critiche sono piovute da tutte le parti, specialmente sui social. I video, purtroppo, non sono più reperibili perché la puntata è stata tolta da RaiPlay.

La conduttrice si è anche scusata, riconoscendo l’errore di aver rappresentato una donna oggetto. Inoltre ha dichiarato, sul suo profilo Instagram, di aver sempre lavorato per abbattere i pregiudizi e il maschilismo, ma in questo caso la superficialità ha prevalso e ha voluto scusarsi. Tutto questo non è bastato. La trasmissione, infatti, è stata sospesa e l’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, ha fatto sapere di aver avviato un’istruttoria e che sono in corso valutazioni sul futuro dello show. Esiste, quindi, una possibilità che venga chiuso.

In passato, nel 2017, era accaduto un caso analogo che però aveva coinvolto un’altra amata presentatrice. Rinfreschiamoci la memoria.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Non solo Detto fatto, ma anche Paola Perego a Parliamone Sabato

Non soltanto Bianca Guaccero a Detto fatto ha compiuto un grosso scivolone, ma anche Paola Perego, nel 2017, con Parliamone Sabato. In quell’occasione, infatti, si stava parlando delle “Donne dell’Est” ed era stata presentata una lista sessista contenente i motivi per i quali un uomo avrebbe dovuto preferire fidanzarsi con una di queste piuttosto che con una ragazza italiana. Fanpage, tra gli altri siti, riporta i punti al completo:

  • Sono tutte mamme, ma dopo aver partorito recuperano un fisico marmoreo
  • Sono sempre sexy, niente tute né pigiamoni
  • Perdonano il tradimento
  • Sono disposte a far comandare il loro uomo
  • Sono casalinghe perfette e fin da piccole imparano i lavori di casa
  • Non frignano, non si appiccicano e non mettono il broncio

Questo ha alzato un polverone talmente grosso che la Rai si è trovata costretta a chiudere il programma. Che sia questo lo stesso destino di Detto Fatto? Doppiamo soltanto aspettare notizie ufficiali dai vertici o direttamente dalla presentatrice.

Potrebbe interessarti anche: Giulio Raselli non le manda a dire a Zelletta e Selvaggia Roma: “Un comodino e una che si venderebbe per uno scoop”