Away è una serie originale Netflix ideata da Andrew Hinderaker e con protagonista l’attrice Hilary Swank, vincitrice di due premi Oscar. La prima stagione della serie si compone di 10 episodi, sulla cui durata non c’è ancora certezza ma dovrebbe essere compresa tra i 50 e 60 minuti per ognuno. La serie Away porta la firma, tra gli altri, anche di Matt Reeves, che di recente ha diretto The Batman, in uscita nel 2021 (qui potete vedere il trailer con Robert Pattinson). Insieme al creatore della serie Felicity, nella veste di produttrice troviamo anche la showrunner Jessica Goldberg, dalla cui penna è nata la serie Hulu The Path.

La nuova serie originale Netflix intitolata Away è incentrata sulla figura di Emma Brown, un’astronauta americana che lascia la propria famiglia per una pericolosa missione sul pianeta Marte. Con il suo nuovo lavoro, Andrew Hinderaker vuole raccontare al pubblico un dramma epico, con da una parte gli enormi passi in avanti compiuti dall’uomo, dall’altra quali possono essere le conseguenze sul piano psicologico della lontananza dagli affetti più cari, tanto più se si accetta di caricarsi sulle spalle una grande responsabilità. Al momento sappiamo quando uscirà Away, non è invece ancora chiaro se ai primi 10 episodi ne seguiranno degli altri per una seconda stagione.

Entriamo adesso nel vivo del racconto, scoprendo insieme di cosa parla Away, il cast degli attori, il trailer ufficiale, la data di uscita e dove vedere i primi 10 episodi in streaming di una storia sospesa tra epica, dramma e romanticismo.

La trama di Away

La serie Netflix Away inizia con la partenza dell’astronauta americana Emma Brown per la prima missione dell’umanità sul pianeta Marte. La spedizione la vede a capo di un equipaggio internazionale costituito da altri quattro componenti, ciascuno di diversa nazionalità. Emma Brown è però, prima di tutto, una moglie e una madre, consapevole che la difficile missione per cui è stata scelta la terrà lontana da casa per almeno tre anni, durante i quali potrebbe succedere di tutto. E infatti, negli episodi iniziali della serie, il marito della donna verrà a conoscenza di aver contratto un grave problema di salute.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Nel giro di poco tempo, dunque, l’uomo si troverà a gestire la quotidianità senza più l’appoggio della moglie e una figlia adolescente da crescere, con quest’ultima che sarà chiamata a maturare più in fretta rispetto agli altri suoi coetanei. Intanto, le cose non andranno meglio nemmeno dentro la navicella spaziale, dove i rapporti tra gli stessi astronauti si deterioreranno in fretta. Una situazione che, prima della partenza, Emma Brown non aveva previsto e ora si vede costretta ad affrontare, sapendo che nello spazio anche un minimo errore lo si paga a caro prezzo.

Non vogliamo aggiungere altro alla già ricca trama della serie, se non altro per non rovinarvi il gusto di guardare tutti i 10 episodi con la mente libera. Quindi, passiamo ora alla descrizione dei principali personaggi di Away.

Il cast di Away

Tra i più importanti attori del cast completo di Away ci sono:

  • Hilary Swank
  • Josh Charles
  • Talitha Bateman
  • Mark Ivanir
  • Ray Panthaki

Hilary Swank

Hilary SwankIn Away, Hilary Swank è Emma Brown, l’astronauta scelta per guidare la prima missione dell’uomo su Marte. La Brown è felicemente sposata con Matt e stravede per la figlia adolescente Alexis. Durante la missione, la donna dovrà dimostrare tutta la propria leadership per mantenere unito il gruppo di astronauti che ha scelto di prendere parte alla spedizione con destinazione finale il pianeta rosso. Per chi ancora non la conoscesse, la Swank ha vinto due volte il premio Oscar: nel 1999, grazie al ruolo di Teena Brandon in Boys don’t cry, si aggiudica il premio come miglior attrice protagonista, successo che ripeterà nel 2005 con la pellicola Million Dollar Baby e l’interpretazione di Maggie Fitzgerald.

Josh Charles

Josh CharlesL’attore Josh Charles interpreta invece Matt Logan, marito di Emma nonché ingegnere della Nasa. L’uomo scopre ben presto di avere un serio problema di salute, notizia che inizialmente lo getta nello sconforto più totale dovendo portare da solo avanti la famiglia ora che la moglie è lontana e non farà rientro a casa prima di tre anni. Josh Charles approda ad Away dopo una lunga carriera di attore alle spalle. Il 48 enne di Baltimora, dopo aver recitato da giovanissimo ne L’attimo fuggente, è stato tra i protagonisti della serie The Good Wife, per la quale si è cimentato anche dietro la macchina da presa nelle vesti di regista.

Talitha Bateman

Talitha BatemanNel cast della serie originale Netflix Away, la 18 enne Talitha Bateman è Alexis, la figlia adolescente di Emma e Matt Logan. La ragazza, dopo la partenza della madre, deve trovare il modo di crescere il prima possibile al fianco del padre, per affrontare quella che per entrambi è a tutti gli effetti una nuova vita, con più difficoltà e meno certezze rispetto alla precedente. Nonostante la sua giovane età, la Bateman è riuscita subito a farsi un nome grazie al ruolo da protagonista in Annabelle 2: Creation, film horror diretto dal regista David F. Sandberg e uscito nelle sale cinematografiche nel 2017.

Mark Ivanir

Mark IvanirMark Ivanir interpreta invece il ruolo di Misha Popov, l’ingegnere della navicella spaziale con a bordo Emma Brown (la stessa professione di Matt, il marito di Emma). Molti di voi ricorderanno di aver già visto Mark Ivan nella serie The New Pope, creata e diretta dal regista Paolo Sorrentino, dove ha prestato il volto a Bauer (ambasciatore presso la Santa Sede). Oltre alla partecipazione in The New Pope, l’attore ucraino (naturalizzato israeliano) ha recitato in Kajillionaire (film scritto e diretto dalla regista Miranda July), Il quarto stato e Qualcosa di straordinario.

Ray Panthaki

Ray PanthakiInfine, nella prima stagione di Away l’attore britannico Ray Panthaki è Ram, un astronauta indiano, che sale a bordo della navicella spaziale in qualità non soltanto di medico, ma anche di co-pilota. Inoltre, all’occorrenza, può sostituire Emma Brown al comando essendo stato nominato il suo secondo. Prima di accettare la chiamata di Hinderaker, Panthaki ha preso parte alla serie Gangs of London (trasmessa quest’anno da Sky Atlantic), oltre a Colette (film biografico sulla scrittrice francese interpretata da Keira Knightley) e il thriller Official Secrets per la regia di Gavin Hood (sempre con Keira Knightley).

Gli altri attori presenti nel cast sono Ato Essandoh (il botanico Kwesi) e Vivian Wu (l’astronauta cinese Yu). Ora che la lista è completa, rispondiamo alla domanda posta più volte in quest’ultimo periodo dagli abbonati Netflix: quando esce Away?

Away: data di uscita

Away sarà disponibile in esclusiva su Netflix dal 4 settembre. Come per la maggior parte delle altre serie, anche per quella creata da Andrew Hinderaker è prevista la pubblicazione di tutti gli episodi (in totale sono 10) della prima stagione. Le persone che si appassioneranno di più alla storia di Emma Brown avranno così modo di guardare l’intera stagione in uno o al massimo due giorni.

Il trailer di Away

Godetevi ora la visione del trailer ufficiale di Away, pubblicato da Netflix il 10 agosto scorso.

Dove guardare Away in streaming

Siamo giunti al termine del nostro approfondimento. Vi ricordiamo soltanto che gli episodi della serie Away saranno disponibili in streaming su Netflix per gli abbonati accedendo con le proprie credenziali alla home page netflix.com da PC oppure tramite app da smartphone e tablet con a bordo il sistema operativo Android o iOS.

Se decidi di abbonarti a Netflix, hai a disposizione tre piani: Base, Standard e Premium. Quello Base costa 7,99 euro al mese: se da una parte è il più conveniente a livello economico, dall’altra è anche il più limitato (definizione in SD e possibilità di vedere i contenuti in catalogo solo su un dispositivo alla volta). Il piano Standard offre il miglior compromesso tra chi non vuole spendere tanto e vuole comunque fruire di un’esperienza godibile: 11,99 euro al mese per avere l’alta definizione e l’opportunità di vedere i film o le serie su due dispositivi simultaneamente. C’è poi il piano Premium, che al prezzo di 15,99 euro assicura la visione in Ultra HD e su quattro dispositivi collegati in contemporanea.

Infine, vi ricordiamo che nello stesso giorno di uscita di Away su Netflix, venerdì 4 settembre, sulla piattaforma Disney+ si potrà acquistare il nuovo live action Mulan.