A fine settembre tornerà lo spettacolo dei Mondiali di ciclismo su strada, uno degli appuntamenti più importanti della stagione a due ruote. Dopo lo spettacolo dello scorso anno offerto dai corridori in quel delle Fiandre, i corridori più forti del mondo saranno attesi a Wollongong, città costiera dell’Australia, a distanza di dodici anni dall’ultima prova iridata disputata nel continente australiano.

In attesa di conoscere il nome del prossimo campione del mondo, presentiamo in questo articolo una panoramica completa su come vedere i Mondiali di ciclismo 2022 in TV e streaming, in aggiunta alle informazioni sul calendario e il percorso che i corridori dovranno affrontare quest’anno.

Dove vedere i Mondiali di ciclismo su strada 2022 in TV

I Mondiali di ciclismo 2022 saranno trasmessi in diretta in chiaro su Rai 2 e Rai Sport (canale 58 del digitale terrestre), a pagamento invece su Eurosport 1 (canale 210 di Sky).

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Dove vedere i Mondiali di ciclismo 2022 in streaming

Per chi non riuscirà a seguire la diretta in televisione, potrà comunque vedere i Mondiali delle Fiandre 2022 di ciclismo su Rai Play in chiaro, Discovery+, Eurosport Player, DAZN, NOW, TIMVISION e Amazon Prime Video a pagamento.

Riguardo alle soluzioni a pagamento, ricordiamo che la visione di Eurosport 1 è disponibile con i servizi Discovery+, Eurosport Player, DAZN, NOW e TIMVISION. Invece Amazon Prime Video figura nella lista perché Discovery+ è presente tra i servizi attivabile tramite Amazon Prime Video Channels.

Il calendario dei Campionati del mondo di ciclismo su strada 2022

I prossimi Campionati del mondo di ciclismo su strada si svolgeranno nella settimana che va dal 18 al 25 settembre.

Il percorso dei Mondiali di ciclismo 2022

Il percorso della gara in linea maschile élite dei Mondiali di ciclismo 2022 a Wollongong vedrà i corridori delle varie Nazionali affrontare un primo tratto in linea di 27 km, per poi ripetere un anello 34 km e un circuito finale di 17,5 km da ripetere 12 volte. In totale i corridori percorreranno 271 km.

Albo d’oro Campionati del mondo di ciclismo su strada

Prima di andare, ecco i risultati delle ultime cinque edizioni dei Mondiali di ciclismo (in grassetto il nome del vincitore) e il podio del medagliere, con quest’ultimo che tiene conto di tutte le gare in linea élite disputate dal lontano 1927.

Edizione 2021
Julian Alaphilippe (Francia), Dylan van Baarle (Olanda), Michael Valgren (Danimarca)

Edizione 2020
Julian Alaphilippe (Francia), Wout Van Aert (Belgio), Marc Hirschi (Svizzera)

Edizione 2019
Mads Pedersen (Danimarca), Matteo Trentin (Italia), Stefan Kung (Svizzera)

Edizione 2018
Alejandro Valverde (Spagna), Romain Bardet (Francia), Michael Woods (Canada)

Edizione 2017
Peter Sagan (Slovacchia), Alexander Kristoff (Norvegia), Michael Matthews (Australia)

Medagliere

  1. Belgio: 26 ori, 13 argenti e 12 bronzi
  2. Italia: 19 ori, 21 argenti e 16 bronzi
  3. Francia: 10 ori, 12 argenti e 15 bronzi
Ti potrebbe interessare anche: Come vedere il ciclismo 2021 in TV e streaming