Per Manuel Agnelli, Mika, Emma Marrone ed Hell Raton è arrivato il momento di formare le squadre con cui affronteranno le puntate Live di X Factor 2021. A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno la produzione ha deciso di eliminare le etichette Under uomini, Under donne, Over, Band, lasciando liberi i quattro giudici di scegliere i concorrenti che secondo loro meritavano più di tutti di esibirsi sul palco di X Factor.

Conosciamo dunque gli aspiranti artisti selezionati dai coach nella puntata degli Home Visit andata in onda giovedì 21 ottobre.

Le squadre di X Factor 2021

Ecco i componenti delle squadre di X Factor 2021 scelti da Manuel Agnelli, Mika, Emma Marrone ed Hell Raton agli Home Visit:

  • Squadra Manuel Agnelli: Erio, i Mutonia e i Bengala Fire
  • Squadra Mika: Mombao, Fellow, Nika Paris, i Westfalia e Karma
  • Squadra Emma Marrone: la selezione avverrà nella seconda puntata dei Bootcamp in onda stasera su Sky e NOW.
  • Squadra Hell Raton: la composizione sarà ufficializzata nel corso del secondo appuntamento dei Bootcamp di giovedì 14 ottobre.

La squadra di Manuel Agnelli a X Factor 2021

Manuel Agnelli ha scelto di puntare su un solista – Erio – e due gruppi – i Mutonia e i Bengala Fire – per il suo percorso alle puntate in diretta di quest’anno.

Erio, nome d’arte di Fabiano Franovich, ha 35 anni e vanta una collaborazione con l’etichetta discografica La Tempesta Dischi. Già nelle audizioni il cantautore toscano aveva stregato i giudici, e in particolare Manuel.

I Mutonia hanno sorpreso Manuel Agnelli con il loro rock alternativo fin dalle prime audizioni, sentimento condiviso anche dagli altri tre giudici. L’ennesima performance convincente agli Home Visit ha permesso ai Mutonia di entrare in squadra, che a questo punto non sono più da considerarsi come una sorpresa.

La band dei Bengala Fire completa il team capitanato dal frontman degli Afterhours. Con loro Manuel Agnelli ha scelto di andare controcorrente, dopo che Mika alle audizioni aveva definito il quintetto alla stregua di una cover band, sottolineando l’influenza che su di loro hanno avuto gli Arctic Monkeys.

La squadra di Mika a X Factor 2021

Mika affronterà i Live di X Factor 2021 con la squadra composta da una band – i Westfalia – e due solisti, vale a dire Nika Paris e Fellow.

Prosegue dunque il sogno di Nika, la giovanissima artista originaria della Bulgaria, che conquista un posto nel team Mika. Il giudice è letteralmente entusiasta della sua anima pop, nonostante sottolinei la sua giovane età.

Fellow, nome d’arte di Federico Castello, con la sua voce caldissima ha strappato prima i 4 sì dei giudici alle audizioni, confermandosi di nuovo ai Bootcamp e agli Home Visit Merito anche del singolo Fellow you, capace di stregare pubblico in studio e da casa.

Infine, approda alla fase finale del talent i Westfalia. Sono stati più forti anche del Covid, riuscendo a strappare una sedia ai Bootcamp a discapito dei Why, per poi ripetersi agli Home Visit.

La squadra di Emma Marrone a X Factor 2021

Emma Marrone ha scelto di affidarsi all’estro musicale di Vale LP, Le Endrigo e gIANMARIA.

Vale LP, nome d’arte di Valentina Sanseverino, è una cantautrice classe 1999 originaria della provincia di Caserta. Agli Home Visit ha interpretato il brano “Che Dio ti benedica” del compianto Pino Daniele.

Ai Live di quest’anno di X Factor approda anche la rock band bresciana Le Endrigo, capitanata dal frontman Gabriele Tura. Alle audizioni avevano sorpreso tutti, mettendosi da subito in una posizione dominante, per poi superare una dopo l’altra le insidie di Bootcamp e Home Visit.

E poi c’è lui, gIANMARIA, nome d’arte di Gianmaria Volpato, rapper classe 1992 originario di Vicenza. Un talento troppo grande il suo per rimanere invisibile agli occhi e al cuore di Emma Marrone, che lo sceglie per completare il tris d’assi con cui si presenta all’ultima fase, quella decisiva.

La squadra di Hell Raton a X Factor 2021

Hell Raton, reduce dal successo nella passata edizione con Casadilego, tenterà di ripetersi per il secondo anno consecutivo puntando tutto sui Karakaz, Edoardo Spinsante e Versailles.

Per i Karakaz è arrivato il momento di sognare in grande, dopo la travolgente cover di “Satisfaction” ai Bootcamp e l’altrettanto fantastica “Out of control” dei Chemichal Brothers agli Home Visit.

Ai Live approda anche Edoardo Spinsante, il cantante-produttore originario di Ancona che sul palco si fa chiamare Plugsaints. Agli Home Visit ha toccato il cuore di Hell Raton cantando sulle note de “La ballata della moda” di Luigi Tenco.

A suon di inediti, prosegue la scalata al successo di Versailles, grande cultore della musica, con un background che spazia dal rock all’hip hop, passando per l’elettronica. Ha convinto Hell Raton cantando l’inedito “Patico”.

Ti potrebbe interessare anche: Dove e come vedere la replica di X Factor 2021