Gli account social di Pechino Express hanno pubblicato il cast ufficiale dell’edizione 2024, in onda per il terzo anno consecutivo su Sky. Il conduttore Costantino Della Gherardesca, affiancato anche quest’anno da Fru dei The Jackal, guiderà in totale 8 coppie lungo un percorso chiamato La Rotta del Dragone. I concorrenti in gara affronteranno un viaggio spirituale che inizierà dalle risaie del Vietnam per poi proseguire in direzione del cuore del Laos; gran finale nelle magiche terre dello Sri Lanka.

Conosciamo ora il cast completo di Pechino Express 2024.

Le coppie concorrenti di Pechino Express 2024

Il cast della nuova edizione di Pechino Express su Sky è composto dalle seguenti coppie di concorrenti:

  • Fabio ed Eleonora Caressa
  • Damiano e Massimiliano Carrara
  • Artem e Antonio Orefice
  • Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi
  • Nancy Brilli e Pierluigi Iorio
  • Kristian Ghedina e Francesca Piccinini
  • Maddalena Corvaglia e Barbara Patrillo
  • Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi

Fabio ed Eleonora Caressa

Fabio Caressa, acclamato telecronista italiano, è una figura emblematica per gli appassionati di calcio, voce e volto di Sky dal 2003. Al fianco di Beppe Bergomi, ha narrato gli episodi più memorabili del calcio, inclusi i Mondiali del 2006 e Euro 2020. Unisce alla sua vita professionale un solido nucleo familiare, sposato con Benedetta Parodi dal 1999, padre affettuoso di Matilde, Eleonora e Diego.

La sua avventura nei social media, iniziata con una scommessa con il figlio Diego nel 2020, lo ha visto trionfare: quasi 600mila seguaci su Tik Tok, oltre 400mila su Instagram e più di 320mila su YouTube, dimostrando una straordinaria capacità di coinvolgere anche le nuove generazioni. Ha di recente esordito come autore con il libro “Grazie signore che ci hai dato il calcio” (Sperling & Kupfer), ricevendo calorosi apprezzamenti.

Eleonora, affettuosamente chiamata “Leo”, a 19 anni si dedica con passione agli studi in scienze umanistiche per la comunicazione presso l’Università Statale di Milano. Curiosa ed esploratrice, ama viaggiare e arricchire il suo bagaglio di conoscenze. Nonostante l’ambiente calcistico di famiglia, Leo non è attratta dallo sport quanto dal desiderio di competere in altri campi. È una fervente ammiratrice dell’astrologia e dell’arte culinaria, pur ammettendo di non eccellere in cucina.

Damiano e Massimiliano Carrara

Damiano, 38 anni, e Massimiliano, 36, sono due fratelli originari di Lucca, uniti da un legame indissolubile. Damiano vanta una solida esperienza come bartender, mentre Massimiliano coltiva una passione per la pasticceria sin dai suoi 14 anni. Nel 2012, i due decidono di avventurarsi oltre oceano, stabilendosi in California dove aprono “Carrara Pastries”, due pasticcerie che conquistano immediatamente il pubblico.

Damiano si fa conoscere al grande pubblico statunitense attraverso Food Network America, divenendo un volto noto della rete. La sua partecipazione alla prima edizione del Spring Baking Championship nel 2015 lo vede brillare fino al secondo posto.

Prosegue poi il suo percorso nel mondo della televisione competendo nel 2016 a Food Network Star, raggiungendo un prestigioso terzo posto. Nel 2017, forte di un’esperienza internazionale arricchente, fa ritorno in Italia per sedere tra i giudici di BakeOff Italia e, in seguito, di Junior BakeOff. Al momento, Massimiliano vive a Los Angeles, dove dirige tre delle pasticcerie più celebri della metropoli.

Artem e Antonio Orefice

Artem e Antonio si sono conosciuti sul set della serie Mare Fuori: Artem interpreta Pino o Pazz, Antonio è Totò. Artem nasce in Ucraina nell’estate del 2000, a 10 anni si trasferisce in Italia e va a vivere ad Afragola (Napoli).

A 19 anni inizia la sua carriera cinematografica nel film La Paranza dei Bambini di Claudio Giovannesi, presentato a Berlino e vincitore dell’Orso d’Argento. Nel 2022 è coprotagonista con Pierfrancesco Favino nel film Nostalgia presentato a Cannes, mentre l’anno dopo è protagonista di puntata della serie Ad un passo dal cielo.

Antonio Orefice, 28enne di Napoli, comincia a studiare recitazione a 6 anni, a 11 debutta con il musical Masaniello al Teatro Bellini della sua città. Frequenta l’Accademia cinematografica “La Ribalta”, e tra i suoi lavori principali ci sono Mare Fuori e Gomorra – la serie, i film Soldato semplice, Carosello Carosone, Benvenuti in casa Esposito, il teatro con La paranza dei bambini, tournée nazionale con la regia di Mario Gelardi e Roberto Saviano.

Paolo Cevoli ed Elisabetta Garuffi

Paolo Cevoli, all’età di 65 anni, e Elisabetta Garuffi, sua moglie dal 1986, si fregiano di una splendida famiglia arricchita da due figli, Giacomo e Davide, e tre adorabili nipotini. Paolo, erede di una stirpe di albergatori di Riccione, ha tessuto una luminosa carriera nell’ambito comico e attoriale italiano.

Il suo percorso verso il successo ha preso slancio nel 1990, con la partecipazione al concorso per nuovi talenti comici “La Zanzara d’Oro“, dove ha ottenuto un meritevole terzo posto. Pur con una crescente notorietà, Paolo ha mantenuto saldi i legami con le sue origini, avviando un’attività imprenditoriale con l’apertura di un rinomato locale, punto di ritrovo per numerose star dello spettacolo.

Un punto di svolta nella sua carriera si manifesta nel 2001 con l’invito a esibirsi nel celebre palcoscenico dello Zelig a Milano, esperienza che lo catapulta nel mondo della televisione, rendendolo noto al grande pubblico per il suo iconico personaggio, Palmiro Cangini.

La sua poliedrica attività si estende oltre la televisione, abbracciando anche il teatro, la letteratura e il cinema, con la regia e interpretazione nel film “Soldato Semplice” nel 2015 e la partecipazione a “LOL – Chi ride è fuori” nel 2022.

Elisabetta, di 58 anni, cresciuta a Rimini come quinta di sei sorelle, ha coltivato sin dall’infanzia una fervida passione per la moda, ereditata dalla madre Tosca, sarta di grande talento. Dopo il diploma presso il Liceo Artistico e diverse significative esperienze nel settore, Elisabetta ha inaugurato un atelier dedicato agli abiti nuziali e da cerimonia. Originariamente situato a Rimini e successivamente trasferitosi a Bologna nel 1993, il suo atelier ora si erge vicino alle storiche Due Torri.

Nancy Brilli e Pierluigi Iorio

Nancy Brilli, romana, 59 anni, ha esordito nel mondo della recitazione cinematografica da giovanissima. Il vero punto di svolta della sua carriera si è verificato nel 1986, allorché è stata eletta protagonista nella commedia musicale di Garinei e Giovannini, Se il tempo fosse un gambero. Quest’esperienza fu così significativa da spingerla a dedicarsi interamente all’arte della recitazione.

Nancy ha percorso una carriera luminosa, varcando con agilità i confini tra cinema, televisione e teatro. Amata dal grande pubblico non soltanto per il suo indiscusso talento, ma anche per la tenacia e determinazione nel superare le sfide, sia professionali che personali. Tra i riconoscimenti ottenuti, spiccano il David di Donatello e il Nastro d’Argento come Migliore attrice non protagonista per il film Piccoli equivoci, nel 1990.

Pierluigi Iorio, napoletano, 52 anni, è un attore e regista con un forte ancoraggio nel mondo teatrale, sua prima grande passione. Profondamente radicato nei valori familiari e tradizionali, Pierluigi si distingue per essere una persona aperta, curiosa e generosa nello spirito di condivisione.

Dotato di un senso estetico raffinato e alla continua ricerca dell’armonia, vive la sua arte e la sua vita con passione. Appassionato di gastronomia, ama circondarsi di amici intorno a un’abbondante tavola. Il suo motto è: “dietro le nuvole c’è sempre il sole”.

L’amicizia tra Nancy e Pierluigi, nata 5 anni fa, è forte e genuina. Il loro primo incontro avvenne nel 2018, durante uno spettacolo teatrale, e da allora, si sono legati in un’amicizia bella e sincera.

Kristian Ghedina e Francesca Piccinini

Kristian Ghedina, nativo di Cortina d’Ampezzo e attualmente 54 anni, si è distinto come uno degli sciatori di discesa libera più illustri d’Italia, emergendo come uno dei massimi esponenti della sua epoca in Coppa del Mondo di sci. La sua fervente passione per lo sci gli è stata trasmessa dalla madre Adriana fin dalla tenera età.

Dopo aver appeso gli sci al chiodo nel 2006, Ghedina ha virato verso il mondo delle corse automobilistiche, mettendosi in luce nel Campionato Italiano Superturismo e nella Porsche Supercup. Caratterizzato da un’inestinguibile sete di velocità e adrenalina, Ghedina continua a inseguire il movimento, trovando nell’iconica “Vita Spericolata” di Vasco Rossi l’emblema del suo spirito avventuroso.

Francesca Piccinini, originaria di Massa Carrara e 44 anni, occupa un posto d’onore tra le volleyballiste italiane più celebrate. Ha esordito in Serie A nel 1993 e in Nazionale nel 1995, trionfando con quest’ultima ai Giochi del Mediterraneo del 1996 e ai Mondiali del 2002, riconoscimenti che le hanno valso l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.

La sua straordinaria carriera vanta 7 Champions League e 5 scudetti. Pur avendo annunciato il ritiro nel 2019, è tornata brevemente in campo prima di chiudere definitivamente la sua carriera nel 2021. Oltre al ritiro, continua a lasciare un segno nel mondo della pallavolo, ricoprendo il ruolo di vicepresidente per la Uyba Volley di Busto Arsizio e, dal 2022, quello di analista per Sky Sport.

In virtù delle sue eccezionali gesta sportive, Francesca è stata insignita del Collare d’oro al Merito Sportivo dal CONI.

Maddalena Corvaglia e Barbara Patrillo

Maddalena, nata sotto il sole di Galatina nel 1980, ha conquistato il cuore degli italiani vestendo i panni di conduttrice televisiva, blogger, voce radiante nelle frequenze di R101 e incantevole showgirl. Il suo percorso verso la notorietà ha preso il volo nei panni della velina bionda di “Striscia la notizia”, illuminando lo schermo dal 1999 al 2002. La sua carriera si è arricchita conducendo trasmissioni amate dal pubblico come “Stranamore”, “La Domenica del Villaggio”, “Scalo 76”, tra le altre.

La vita privata di Maddalena è una melodia giocata sulle corde del cuore insieme al marito Stef Burns, celebre chitarrista, con cui condivide la gioia di essere genitori di Jamie Carlyn, il loro amore celebrato dalle note di Vasco Rossi. Maddalena sfida il cielo e l’asfalto, essendo un’ardita paracadutista e appassionata motociclista. La sua presenza sui social è un inno alla libertà, dove condivide la sua sete di giustizia e la ricerca incessante della verità.

Barbara, vibrante spirito partenopeo di 42 anni, porta nel cuore e nei movimenti la sua formazione in danza classica e recitazione. Ha illuminato il piccolo schermo fin da giovane, esordendo a soli 17 anni e lasciando il segno in programmi di successo come “Paperissima”, “Mai dire”, “Carabinieri” e “Quelli che il calcio”. La sua vita è arricchita dall’amore per le sue figlie, Margherita e Ludovica, frutto dell’unione con l’ex calciatore Fabiano Santacroce, testimoniando così una vita vissuta pienamente sia sul palcoscenico che nella quotidianità.

Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi

Estefania Bernal, nata a Buenos Aires, Argentina, nel 1995, ha esordito in giovane età nel mondo della moda, aggiudicandosi il prestigioso titolo di Miss Universe Argentina. La sua carriera ha preso il volo, portandola a brillare in programmi televisivi di fama internazionale come Dancing with the Stars, e a conquistare il pubblico italiano con la sua partecipazione a Scherzi a Parte e L’Isola dei Famosi, dove ha raggiunto la finale. Nel corso degli anni, è diventata l’ambasciatrice di numerosi marchi di prestigio.

Antonella Fiordelisi, salernitana di 25 anni, combina il fascino e l’atletismo con una brillante carriera sia nella moda che nella scherma. Laureata in Scienze Politiche, ha lasciato il segno nel mondo dello sport vincendo il campionato italiano a squadre di spada nel 2013 e conquistando il bronzo ai Campionati Nazionali di spada femminile. Ha rappresentato l’Italia in importanti competizioni internazionali, inclusi eventi europei nel 2017 e la Coppa del Mondo in Germania e Lussemburgo. La sua poliedricità l’ha vista protagonista anche in televisione, partecipando a programmi di successo come Scherzi a Parte e Grande Fratello Vip, e divenendo il volto di rinomate campagne pubblicitarie.