Mark Caltagirone più che una persona è un caso. La sua figura è spesso associata a Pamela Prati, ex prima donna del Bagaglino, la storica compagnia di varietà fondata nella metà degli anni Sessanta da Pier Francesco Pingitore e Mario Castellacci. E ora che la showgirl sarda è tornata in televisione, in qualità di concorrente ufficiale della settima edizione del Grande Fratello Vip, il nome di Caltagirone è di nuovo tra quelli che solleticano di più la curiosità dei telespettatori.

In occasione della puntata del 10 ottobre del GF Vip 7, Pamela Prati ha confessato di essere stata truffata da persone che compiono questi raggiri da oltre 15 anni. A lei avevano fatto credere che Mark fosse figlio di un boss e allo stesso tempo testimone di giustizia, avendo assistito all’uccisione del padre. Maggiori dettagli nei capitoli seguenti, in cui vi raccontiamo per filo e per segno la cronistoria del caso che ha fatto discutere mezza Italia e che ancora oggi continua a suscitare grande clamore.

In questo articolo spiegheremo chi è Mark Caltagirone, o meglio cosa si cela dietro la sua figura, che un paio di anni fa – per diversi mesi – era finita sulle prime pagine di tutti i principali quotidiani nazionali.

La storia di Mark Caltagirone

La prima volta che il nome di Mark Caltagirone salta fuori è nel dicembre 2018, quando Pamela Prati – ospite di Barbara d’Urso a Domenica Live – annuncia di aver incontrato l’amore della sua vita: “Ho incontrato il grande amore, ci ho messo una vita, ma ho incontrato, finalmente, l’uomo che aspettavo da sempre”, così diceva parlando di Marco Caltagirone.

L’annuncio di Pamela Prati: “Ho incontrato il grande amore”

Scendendo ulteriormente nei dettagli, la Prati aveva dichiarato che il suo nuovo fidanzato era un imprenditore edile e che presto si sarebbero sposati. Inoltre, sostenne che entrambi avevano preso in affido due bambini, definendoli fantastici. Sempre secondo le dichiarazioni dell’ex star del Bagaglino, Caltagirone era nato il 10 luglio 1965 a Roma.

All’intervista di Domenica Live del 2 dicembre 2018 non seguirono però né foto di coppia né altri annunci, fatto che iniziò a destare qualche perplessità sulla vicenda. Da qui l’intervento delle due agenti di allora di Pamela Prati, Eliano Michelazzo e Pamela Perricciolo, nella puntata del 10 aprile 2019 Live – Non è la d’Urso. In questa occasione, entrambe ribadiscono la veridicità delle affermazioni della loro cliente. Quest’ultima appare in un video registrato precedentemente, nel quale conferma quanto detto nei mesi precedenti, per poi spiegare che “se una persona non vuole comparire, non deve comparire”, per poi aggiungere: “La nostra storia è vera”.

A Verissimo l’esclusiva del matrimonio

Dieci giorni dopo, sabato 20 aprile 2019, a Verissimo, Pamela Prati annuncia ufficialmente il matrimonio, fissando la data delle nozze a maggio. Inoltre, la soubrette originaria di Ozieri rivela di aver assegnato al rotocalco rosa in onda su Canale 5 l’esclusiva del suo matrimonio, con le sole telecamere di Verissimo ammesse dunque alla cerimonia. C’è anche una data: 8 maggio.

Anche stavolta però qualcosa non quadra. A partire proprio dalla data, come confermato dallo stesso Cristiano Malgioglio, che svela di non aver ancora ricevuto le partecipazioni a poche settimane dal presunto matrimonio. Dubbi che diventano certezza quando l’agente Pamela Perricciolo rilascia un’intervista al settimanale Oggi, in uscita il 9 maggio (cioè il giorno successivo alla data in cui si sarebbe dovuto celebrare il matrimonio), con la quale annuncia il rinvio: “Il matrimonio si farà più in là, ma la data non è ancora stata fissata”.

La telefonata di Mark Caltagirone

Prima che la Perricciolo posticipasse le nozze a data da destinarsi, il caso si tinse ancora più di giallo in seguito alla telefonata del misterioso Mark Caltagirone nella puntata del 1° maggio di Live – Non è la d’Urso. Per la prima volta, il futuro marito di Pamela Prati si era esposto a livello mediaticamente, motivando la sua scelta di non comparire in pubblico per via di un “accordo in esclusiva”.

Tra i più scettici c’era anche Giovanni Ciacci, ospite della puntata incriminata del programma di Barbara d’Urso. L’hair stylist, oggi concorrente del Grande Fratello Vip 7 proprio come Pamela Prati, aveva fin dall’inizio espresso numerosi dubbi sulla reale identità del fantomatico Caltagirone.

A rincarare la dose ci pensa Roberto D’Agostino, direttore di Dagospia, che punta il dito direttamente contro le due agenti di Pamela Prati parlando apertamente di “un sistema di truffe” e “associazione a delinquere”. Il caso è ormai esploso”.

Le interviste successive di Pamela Prati

Prima a Verissimo e poi di nuovo a Live – Non è la d’Urso, due interviste che nelle intenzioni di Pamela Prati dovrebbero spazzare via qualsiasi dubbio circa la reale esistenza di Mark Caltagirone, ma che invece non fanno altro che alimentare i sospetti. Entrambe le volte, la soubrette prima abbandona lo studio per poi tornare sui suoi passi, difendendo a spada tratta la stessa versione.

I Romani direbbero “alea iacta est” (il dato è tratto). Oggi, invece, più banalmente diciamo “la frittata è fatta”. Ospite di Barbara d’Urso il 15 maggio, a una settimana esatta di distanza dal matrimonio mai celebrato, Pamela Prati esce dallo studio prima ancora che cominci l’intervista, per poi tornare di nuovo e dire: “Sono venuta solo per dire ciao”.

Le confessioni di Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo

Seguono poi le confessioni di Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo. La prima a parlare è Eliana, che rivela dapprima di non aver mai incontrato Mark Caltagirone e di essere lei stessa una vittima di questo sistema, essendo fidanzata da 10 anni con un ragazzo fantasma. Quindi è il turno di Pamela, anche lei a Live – Non è la d’Urso come la collega: “Ci siamo sedute in tre e in tre abbiamo portato avanti determinate cose”.

Nel mezzo anche l’intervento, l’ennesimo, di Pamela Prati, che stavolta sceglie di registrare un’intervista con Silvia Toffanin, poi trasmessa in onda nella puntata del 25 maggio. Nel confronto con la padrona di casa di Verissimo, l’ex concorrente della prima edizione del Grande Fratello Vip ripete di aver sempre creduto all’esistenza di Mark Caltagirone, aggiungendo però di “essere ormai certa della sua inesistenza”.

Qualche anno dopo

A distanza di due anni dal caso che scosse tutta Italia, Pamela Prati confessa di essere stata plagiata da quelle che all’epoca erano le sue manager. Tutto finito? Non del tutto, perché con la partecipazione della soubrette al Grande Fratello Vip è probabile che il caso riemerga fuori, offrendo ad Alfonso Signorini la possibilità di indagare sulla vicenda e a fare ulteriori domande alla diretta interessata. Di sicuro lo farà anche Giovanni Ciacci, che fin dall’inizio era stato fortemente scettico sulla narrazione della Prati e quella delle sue agenti.

La verità di Pamela Prati al Grande Fratello Vip

Nel corso della settima puntata del Grande Fratello Vip 7, andata in onda lunedì 10 ottobre, Pamela Prati ha scelto di raccontare la sua verità su Mark Caltagirone. Secondo quanto dichiarato dalla soubrette sarda, i suoi truffatori le hanno fatto credere che Mark fosse figlio di un boss e testimone di giustizia, avendo assistito all’assassinio del padre. Questo era il motivo per cui non poteva farsi vedere in pubblico. In seguito venne adottato dalla famiglia Caltagirone, grazie alla quale ebbe la possibilità di studiare fino a diventare un imprenditore di fama mondiale. Purtroppo però era tutto un inganno.

La stessa truffa che l’ha portata a credere di aver adottato due bambini, Sebastian e Rebecca. Nella stessa puntata del 10 ottobre del Grande Fratello Vip 2022, il pubblico ha avuto modo di vedere un video inedito che riprendeva Pamela Prati festeggiare da sola il compleanno di Sebastian. Un momento che Pamela ricorda ancora oggi molto bene, dato che le ha arrecato profondo dolore una volta compreso il raggiro. A sorpresa, anche Alfonso Signorini in puntata ha confessato di essere caduto nella stessa trappola in cui era finita la Prati e in cui purtroppo finiscono migliaia di donne ogni giorno in tutto il mondo.

Al termine della confessione, Pamela Prati ha chiesto scusa al pubblico, affermando di non aver mai cercato di tradirlo. Non sono mancate ovviamente anche le polemiche, dal momento che le due opinioniste della settima edizione del GF Vip, Orietta Berti e Sonia Bruganelli, non siano rimaste pienamente convinte della storia raccontata dalla concorrente (tra le altre cose, Sonia ha avuto uno scontro a muso duro proprio con Pamela). Nel corso della stessa puntata, l’avvocato della Prati ha fatto inoltre sapere che il procedimento in tribunale sta andando ancora avanti.

Mark Caltagirone esiste?

La domanda delle domande. Dopo quanto successo, la risposta è solo una: no, Mark Caltagirone non esiste né è mai esistito. A conti fatti, è sempre stato soltanto un uomo misterioso che nessuno ha mai visto né in video né in foto. Le sole a “conoscerlo” erano inizialmente Pamela Prati, in qualità di futura moglie, Eliana Michelazzo e Pamela Perricciolo, salvo poi anche loro accorgersi che in realtà non c’era nessun Mark Caltagirone.