Giovanni Cricca è uno dei nuovi allievi di canto della ventiduesima edizione di Amici, il talent show in onda la domenica pomeriggio su Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Insieme a lui partecipano anche Niveo, NDG (Nicolò Di Girolamo), Wax, Federica Andreani, Andre (Andrea Mandelli), Piccolo G (Giovanni Rinaldi), Aaron Cenere e Tommy Dali.

In questo articolo ci soffermeremo su chi è Giovanni Cricca: all’inizio presenteremo alcuni cenni biografici sul giovane cantante, dopodiché ci concentreremo sulla carriera dell’artista e sul suo profilo Instagram.

Biografia di Giovanni Cricca

Giovanni Cricca è un cantante di 19 anni originario di Riccione, dove è nato l’8 agosto 2003. I suoi genitori sono operatori umanitari, entrambi romagnoli: il loro amore è però sbocciato in Africa, dove entrambi lavoravano alla stessa operazione umanitaria. La famiglia Cricca è poi completata dalle due sorelle di Giovanni, a cui il ragazzo è molto affezionato.

La sua passione per la musica nasce fin dalla tenera età, quando nonno Agostino gli regala un clarinetto. All’età di 5 anni si trasferisce insieme al resto della famiglia in Australia, più precisamente a Sydney, dove entra a far parte di un coro di bambini. In seguito inizia a studiare pianoforte e chitarra, due strumenti che oggi ricorrono spesso nella sua attività musicale.

Carriera

Nonostante la sua giovane età, Giovanni Cricca ha all’attivo già una partecipazione ad Area Sanremo, il concorso musicale che permette ai migliori talenti di accedere a Sanremo Giovani e al Festival di Sanremo. La sua esperienza ad Area Sanremo risale al 2021: in quell’occasione Cricca riuscì a raggiungere la finale.

Nel 2022 esce il suo primo singolo intitolato “San Lorenzo”. In estate poi, mentre si destreggia all’Aquafan di Riccione tra focacce, granite e pollo fritto nei chioschi, è tra i cinque finalisti del Deejay on stage, l’evento musicale dell’estate di Riccione diretto da Rudy Zerbi. Dopo averlo rivisto ad Amici, Zerbi si è detto molto contento per lui.

Già, Amici. Nel corso della prima puntata della ventiduesima edizione, Cricca è il primo cantante a ricevere un banco grazie ai due sì di Arisa e Lorella Cuccarini. Spetterà all’ex finalista di Area Sanremo scegliere con chi avviare il suo percorso nella scuola televisiva più famosa d’Italia.

Instagram

Su Instagram Giovanni Cricca si chiama @cricchetto._ e vanta circa 15 mila follower. Anche nel suo caso, è probabile che il numero dei seguaci aumenti in maniera esponenziale nel corso dei prossimi mesi.