Il Codacons avanza una controversa richiesta di indagine a Agcom e Antitrust dopo la seconda serata del Festival di Sanremo. Il punto centrale dell’accusa è l’apparizione dell’attore John Travolta con un paio di scarpe U-Power, citato come un caso di advertising occulta. Di fronte a queste incriminazioni, sia la direzione artistica del Festival che l’azienda U-Power si sono affrettate a difendersi, l’azienda difendendo il suo contratto preesistente con l’attore, e i dirigenti Rai attribuendo l’incidente a un puro caso. Ma cosa c’è di vero in questa accusa? Avrà realmente luogo un’indagine? Queste domande rimangono aperte, alimentando la curiosità del pubblico.

Pubblicità occulta nel Festival di Sanremo: il caso John Travolta

Facciamo seguito all’esposto dei Codacons presso Agcom e Antitrust. L’associazione ha suggerito l’apertura di un’indagine sulla presunta pubblicità occulta verificatasi durante la seconda serata di Sanremo. Al centro della questione vi è John Travolta, apparso al festival con un paio di scarpe firmate U- Power. Il Codacons ha affermato nei confronti dell’Adnkronos: “Pur avendo ricevuto una multa dall’Agcom, confermata dal Tar, per aver sponsorizzato illecitamente l’azienda Instagram nell’edizione del 2023, la Rai sembra non aver cambiato le sue tattiche.

Durante le prime due serate del Festival di quest’anno, pare vi siano stati casi di presunta pubblicità occulta a discapito dei telespettatori. Il primo caso che ha attirato l’attenzione delle autorità è legato alle calzature di John Travolta. Durante la sua presenza al Festival, aveva indossato un paio di scarpe del brand per cui è testimonial, scarpe più volte inquadrate dalle telecamere Rai.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Si ritiene che Travolta abbia ricevuto un compenso di circa un milione di euro da U-Power per la presunta sponsorizzazione a Sanremo. “L’attore avrebbe ricevuto un compenso di 1 milione di euro da U-Power per salire sul palco dell’Ariston”, come riportato dal Corriere della Sera, “Una somma che si aggiunge all’esorbitante cachet di 200.000 euro che, secondo quanto diffuso da Adnkronos, la Rai avrebbe corrisposto a John Travolta per un siparietto di dubbio gusto e ridicolo, bocciato da pubblico e critica”.

Indagine del Codacons: risposta da U-Power e Rai

Tuttavia, U-Power ha voluto chiarire che l’accordo con Travolta era antecedente all’ospitata a Sanremo, risalente all’estate 2023, e che la società non era a conoscenza dei contenuti della performance, decisioni totalmente nelle mani della direzione artistica del festival. Durante la conferenza stampa, è stato chiesto ai dirigenti Rai il motivo per il quale il logo delle scarpe non fosse stato oscurato. Hanno confermato che non c’erano accordi commerciali con U-Power e che tutto è stato un caso.

Hanno messo in evidenza come l’attore sia arrivato all’ultimo minuto, entrato velocemente in camerino ed è salito sul palco. Ammettono di non aver riconosciuto il marchio sul momento. Quindi, a causa di questa distrazione, Travolta è salito sul palco facendo pubblicità occulta. Riguardo le continue inquadrature non c’è stata una volontà precisa, se non quella di mostrare i piedi visto che Travolta stava ballando.