La giovane cantante Marta Viola ha trionfato nel talent show di Canale 5, ‘Io Canto Generation’. Dieci anni dopo l’ultima vincitrice, Miriam Di Pisa, Viola ha superato la concorrenza di altri 11 giovani talenti in una serie di manche emozionanti e impegnative, che hanno visto la partecipazione di rinomati capisquadra e una giuria composta da figure di spicco dell’industria musicale italiana.

Marta Viola trionfa a Io Canto Generation

Dieci anni dopo Miriam Di Pisa, un nuovo vincitore si è aggiudicato il trionfo a Io Canto: si tratta di Marta Viola, giovane cantante di 14 anni, che è stata guidata fino alla finale da Benedetta Caretta. Nella finalissima le squadre sono state sciolte e i 12 concorrenti rimasti si sono confrontati uno contro l’altro in varie fasi. Dopo aver ridotto a metà il numero di concorrenti, i 6 “superstiti” hanno eseguito duetti con i caposquadra Iva Zanicchi, Fausto Leali, Anna Tatangelo, Mietta, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.

In questa fase della competizione, dopo aver anche effettuato performance singole, sono stati selezionati i 3 super finalisti: Marta Viola (14 anni), Sofia Leto (14 anni) e Daniele Mattia Inzucchi (14 anni). Nell’ultimo sprint, con la ripetizione dei brani più significativi, Marta ha prevalso su Sofia e Daniele Mattia. Ogni verdetto della finale è stato determinato dai voti della giuria – composta da Al Bano, Orietta Berti, Michelle Hunziker e Claudio Amendola – e dai voti di un gruppo di 100 membri del pubblico presenti in studio.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Marta Viola si è aggiudicata, oltre al trofeo, un prestigioso premio: un percorso formativo nella “Summer School Academy” di canto, cinema e filmmaking musicale presso la New York Film Academy di Firenze, che include anche un weekend a New York. Inoltre, è stata assegnata alla vincitrice il “Premio Tecnico Giuria e Radio“, conferito dalla giuria insieme alla speaker di R101 Chiara Tortorella. Infine, attraverso la radio, l’artista ha avuto l’opportunità di registrare una cover tra quelle proposte nel corso delle sei puntate di Io Canto Generation. L’annuncio del trionfo di Marta Viola ha scatenato meraviglia e ammirazione tra i fan, che hanno celebrato la sua voce sorprendente e il suo indimenticabile talento.