Siete pronti? Il Festival di Sanremo 2024 è pronto a sbarcare sul palcoscenico del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024 e sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. Vi aspettano 30 artisti in gara, incluse 27 stelle della musica scelte appositamente e 3 vincitori di Sanremo Giovani, con 30 canzoni inedite in arrivo, senza dimenticare le famose cover della quarta serata.

Festival di Sanremo 2024, i cantanti in gara

I cantanti in gara a Sanremo 2024 sono: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga & Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Berté, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr.Rain, Maninni, Ricchi & Poveri.

Per l’edizione 2024, l’unico concorso previsto al 74° Festival della Canzone Italiana sarà quello dedicato agli “Artisti”.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

La direzione artistica e la conduzione del festival sono affidate ad Amadeus, coadiuvato tutte le sere da un diverso co-conduttore. Nella serata di apertura, martedì 6 febbraio, sarà affiancato da Marco Mengoni, seguito da Giorgia il mercoledì, Teresa Mannino il giovedì, Lorella Cuccarini il venerdì e, infine, Fiorello nella serata finale, sabato 10 febbraio.

Rispetto alle serate, già dalla prima, martedì 6 febbraio, avrete l’opportunità di ascoltare tutte le canzoni in gara. Novità anche per la serata di venerdì, dedicata alle cover: gli artisti in gara potranno scegliere qualsiasi canzone, italiana o internazionale, di qualsiasi periodo e artista. Saranno affiancati da uno o più artisti ospiti, a meno che non siano già un “gruppo” e decidano altrimenti.

Resta il PrimaFestival, già da domenica 4 febbraio, con le conduttrici Paola & Chiara e gli inviati speciali tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras.

In merito all’aspetto cruciale del regolamento, ossia le votazioni, saranno tre le giurie che determineranno le classifiche del concorso. Oltre al Televoto e alla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, quest’anno si aggiunge una Giuria delle Radio.

“Durante la prima serata le 30 canzoni in gara verranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e saranno comunicate al pubblico le canzoni nelle prime 5 posizioni in classifica. Nel corso della seconda e della terza serata le 15 canzoni in gara saranno invece votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. Nella finalissima, la quinta serata, verranno reinterpretate nuovamente tutte le 30 canzoni in gara, votate dal pubblico attraverso il Televoto.”

Non resta che sintonizzarsi e godersi lo spettacolo! Sanremo 2024, siamo pronti!