Dopo un intenso percorso nelle audizioni e nelle varie fasi, i concorrenti di X Factor 2023 sono stati finalmente scelti. Nell’episodio di ieri, 19 ottobre 2023, caratterizzato dagli Home Visit, i quattro giudici – Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan – hanno delineato le loro squadre, portando le loro selezioni da cinque a tre partecipanti.

In una svolta unica per X Factor, i giudici hanno avuto l’opportunità di selezionare direttamente i concorrenti di X Factor 2023, senza distinguere tra solisti e gruppi. Questa novità ha portato a una varietà di talenti nelle squadre, con artisti di diversi background e stili.

I concorrenti di X Factor 2023

X Factor rappresenta un appuntamento imprescindibile per la scoperta di nuovi talenti. L’edizione 2023 promette di elevare ulteriormente l’asticella dell’eccellenza, con partecipanti selezionati accuratamente per la loro capacità vocale, carisma e originalità. In un contesto dove la professionalità incontra la passione, la competizione si preannuncia avvincente. Scopriamo ora chi sono i concorrenti ufficiali di X Factor 2023 scelti dai giudici.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

La squadra di Ambra ad X Factor 2023

Concorrenti X Factor Ambra Angiolini

Ambra Angiolini, con la sua innata sensibilità artistica e passione per la musica, ha scelto di puntare su talenti che riflettono la sua visione unica del mondo musicale. Ecco una breve introduzione ai concorrenti selezionati da Ambra per questa edizione di X Factor.

Angelica

Romana di 20 anni, con esperienze da cameriera e operaia, Angelica Bove ha confessato di aver iniziato a cantare nella sua vasca da bagno. Non si è mai esibita in pubblico, proteggendo gelosamente la sua voce emozionante e soave. Ha accennato, senza entrare nei dettagli, a una storia personale profonda e sensibile. Desidera esprimersi attraverso la musica, toccando le corde delle emozioni profonde, con un’anima incline al soul.

Gaetano De Caro

Alla tenera età di 16 anni, Gaetano si distingue come il più giovane partecipante di quest’anno. Originario di Casamassima, vicino a Bari, la musica è stata la sua compagna fin da bambino. Questa passione lo ha spinto a navigare tra diversi generi, da Lady Gaga a Lana Del Rey e Marilyn Manson. Tuttavia, è Lady Gaga che ha acceso in lui la scintilla, spingendolo ad imparare la chitarra e successivamente a esprimersi con la sua voce unica, arricchita dal suono del pianoforte. Gaetano si è imbarcato in un viaggio musicale alla scoperta del suono perfetto per veicolare le sue emozioni al pubblico. Pur essendo così giovane, ha già un timbro distintivo sia nel look che nella voce, una voce che è intensa, avvolgente e capace di toccare chiunque.

Matteo Alieno

Nato nel 1998 a Roma, Matteo Pierotti è un autore, un virtuoso dei vari strumenti musicali e un producer. Con il fascino d’altri tempi, appare riservato e un po’ maldestro, ma nella musica trova il suo rifugio perfetto. La sua ispirazione proviene dalla musica sia italiana che inglese e dallo stile cinematografico di Massimo Troisi. Il suo viaggio musicale inizia a 6 anni e oggi esprime in musica ciò che pensa e canta come vive. Nel 2019 debutta con i suoi primi singoli; nel 2020, la sua traccia “Non Mi ricordo” è tra i premiati del “Primo Maggio Next 2020”. Nel 2020, presenta l’album “Astronave” e nel dicembre 2022 rilascia “ALIENI”.

La squadra di Fedez ad X Factor 2023

Concorrenti X Factor Fedez

Mentore appassionato e sempre attento alle nuove tendenze musicali, Fedez ha scelto con cura e dedizione i suoi concorrenti per X Factor 2023. Riflettendo la sua versatilità come artista, la squadra di Fedez offre un mix di talenti unici. Scopriamo insieme chi sono e cosa ci riserveranno in questa edizione del talent show.

Asia

Originaria di Sezze, provincia di Latina, Asia Leva è nata nel 2004. Ha iniziato a esibirsi sul palcoscenico a soli 3 anni, interpretando ruoli in vari musical e sviluppando un amore per diverse tipologie di musica. Ha cominciato gli studi di canto a 6 anni e, crescendo, ha imparato a suonare il violino e la chitarra, seguendo le orme dei suoi genitori nel mondo del canto e della danza. È stata ispirata da svariati stili musicali, ma ha trovato la sua vera essenza nella musica black, con una forte inclinazione per l’r&b, arricchito da sfumature di rock e rap degli anni ’90. Quando ASIA si esibisce, si rivela una vera artista, mostrando determinazione, confidenza e un’energia travolgente.

Maria Tomba

Nata a Verona e attualmente residente a Milano, Maria è una vivace studentessa di 20 anni dal carattere aperto. Si distingue per i suoi look allegri e le sue inconfondibili ciabatte rosa. Indimenticabili le sue esibizioni sul palco, mentre nutre il sogno, come rivelato alle Audition, di un tour mondiale. Parla di desideri e avventure, vedendo il mondo attraverso un “filtro colorato”, dove regna la libertà di espressione e un tocco di ironia. Lei stessa si descrive così: «Un giorno, nella sua stanza rosa e luccicante, Maria Tomba salutò il mondo reale e, nel silenzio, iniziò a intonare: Ma – Ma – Ma – Ma – Ma – Maria Tomba».

Sarafine

Sara Sorrenti, meglio conosciuta come SARAFINE, ha 34 anni, è originaria della Calabria ma vive a Bruxelles. Prima, coniugava un ruolo di assistente amministrativa, specializzandosi in tasse e contabilità, con quello di musicista. Poi, ha scelto di abbracciare la sua vera passione, lasciando il suo lavoro per realizzare il suo sogno. La sua musica fonde elettronica, pop e tocchi di dubstep, tecno, trap, drill e pop in un coinvolgente electro-pop. SARAFINE non solo scrive e canta, ma anche produce e suona, offrendo una performance completa. I suoi testi, bilingui in italiano e inglese, e le melodie evocano emozioni intense, riflettendo un desiderio di rompere con la routine e sfidare le aspettative, accogliendo le incertezze come fonte di speranza e timore.

La squadra di Dargen D’Amico ad X Factor 2023

Concorrenti X Factor Dargen D'amico

Dargen D’Amico, conosciuto per il suo talento musicale e il suo orecchio critico, ha selezionato una squadra di concorrenti per X Factor 2023 che promette di lasciare un segno. Ecco chi ha scelto il giudice per rappresentare la sua squadra in questa edizione del talent show.

Settembre

21 anni, è uno studente che ama e canta pop. La sua passione per la musica si fa sentire sin da subito: quando ha 6 anni, il piccolo Andrea (Settembre è il suo vero cognome) inizia a frequentare corsi di danza, seguiti – qualche anno dopo – dal canto, per studiare il quale si iscrive in una accademia nella quale può approfondire i vari stili canori e raffinare la tecnica vocale. A 12 anni iniziamo le prime composizioni; pochi anni dopo escono alcuni singoli tra cui “Su”, con cui partecipa e vince il Festival Show 2018. Parallelamente al percorso canoro, decide di aprire un canale YouTube e un profilo TikTok che conta più di 940 mila followers. Nel 2020 escono i suoi nuovi brani “Soli insieme” e “Bum bum”; nel 2022 è finalista di “Deejay on stage” organizzato da Radio Deejay. SETTEMBRE è napoletano doc, e mette tutta la sua napoletanità nelle sue performance, tanto da creare un genere a parte.

Il Solito Dandy

Fabrizio Longobardi, conosciuto come “Il Solito Dandy”, è torinese e nasce nel 1993. Fin da piccolo era immerso nella musica lirica e nell’arte, dipingendo al fianco del nonno. La sua passione si è accesa il giorno prima dell’esame di terza media, quando ha scoperto la chitarra elettrica. Dopo esperienze con band al liceo, a 19 anni si avvia nel mondo cantautorale. Nel 2018 decide di trasferirsi a Roma, lavorando in un negozio di moda per bambini. Dotato di simpatia, spirito ironico e un’indole chiacchierona, “Il Solito Dandy” eredita l’amore per la musica dalla madre e si lancia verso il suo sogno. Nel 2017 presenta “Buona Felicità”, seguito da “Turismo Sentimentale” nel 2022.

Stunt Pilots

Nati in piena pandemia nel 2020, gli Stunt Pilots sono un vibrante power-trio composto da Zo, il chitarrista e voce (Lorenzo Caio Sarti, 25 anni, Milano); Moonet, il bassista e ingegnere del suono (Simone Colombaretti, 24 anni, Legnano, Milano) e Farina, il batterista e designer visivo (Emanuele Farina, 24 anni, Salerno). La loro musica, un cocktail di elettronica, trap e rock, nasce dall’urgenza di esplorare e dalle loro diverse influenze musicali. Con le loro note, gli Stunt Pilots invitano all’autenticità e al coraggio, esortando chi li ascolta a vivere appieno e a non procedere in “autopilota”. Di fronte a pubblico e critici, si rivelano estremamente carismatici.

La squadra di Morgan ad X Factor 2023

Concorrenti X Factor Morgan

Morgan, un giudice dal gusto raffinato e con un’orecchio sempre attento alle novità, ha selezionato per X Factor 2023 un gruppo di concorrenti che rappresenta la sua visione unica e inconfondibile della musica. Ecco a voi una presentazione dettagliata di questi talenti emergenti, che sotto l’egida di questo iconico mentore, sono pronti a stupire e conquistare il cuore del pubblico di X Factor.

Animaux Formidables

Nati nel 2022, il misterioso duo composto da Mr. e Mrs. Formidable nasconde i propri volti dietro maschere da gatto. Originari di Torino e con età di 44 e 35 anni, sono non solo partner musicali ma anche nella vita quotidiana. Il loro stile unico si esprime attraverso il “garage-fuzz-noise”, integrando percussioni e chitarra/voce. Con l’intento di manifestare un’espressione viscerale ed essenziale, incarnano due figure dal tocco animalesco, profondamente influenzati da glam, blues e rock ‘n’ roll. Nel febbraio 2023 hanno lanciato il loro album d’esordio intitolato “We are all animals”.

Selmi

Niccolò Selmi, noto sul palco con il suo cognome, ha 22 anni e lavora come cameriere. Si è rivolto alla musica in un periodo buio, trovando in essa un ponte verso il mondo e un modo per esprimersi. La sua musica riflette le fluttuazioni del suo stato d’animo, variando tra estremi opposti, ma sempre fedele alla sua essenza. Profondo e introverso, già durante le Audition, SELMI presenta un brano inedito, con cui coinvolge delicatamente giudici e ascoltatori nel suo universo.

SickTeens

Alex (Alessandro Ruzza), 20 anni, frontman; Gonza (Francesco Gonzaga), 19 anni, chitarrista; Rick (Riccardo Bertani), 20 anni, batterista. Sono cresciuti insieme a Reggio Emilia, sono compagni di scuola dalle medie: avevano esperienze autonome e diverse, poi nel 2020 hanno deciso di unirsi nei SickTeens. Sono giovanissimi e freschissimi, contemporanei. La loro è una band nata e cresciuta per le strade della loro città che sintetizza, attraverso un genere alt-rock/nu metal, la necessità di esprimere la propria idea di musica. Con l’aggressività e l’emotività dell’adolescenza e abbracciando la nuova ondata del pop punk esplosa negli ultimi anni, i SickTeens mettono a nudo le inadeguatezze che ritrovano in un mondo sempre più confusionario, con una sensibilità autentica, senza sovrastrutture. Il loro obiettivo è ritagliarsi un posto nella scena contemporanea, esplorando nuovi stili senza tralasciare il background musicale che li ha avvicinati inizialmente. Nel 2021 hanno rilasciato il loro primo ep omonimo.