L’addio di Fabio Fazio ha lasciato un vuoto difficile da colmare. I dirigenti Rai stanno lavorando per cercare di sostituire Che Tempo Che Fa con un altro programma di spicco. Sembra che siano propensi a optare per Report, attualmente destinato al lunedì. Il conduttore Sigfrido Ranucci, però, pare non essere molto d’accordo con questa ipotesi.

Il conduttore di Report difende Fabio Fazio: “Autore straordinario”

Sigfrido Ranucci è molto legato a Report. È dal 2017 che si trova al timone di questo amatissimo programma e non è d’accordo con l’idea di strumentalizzarlo per riempire un vuoto. Al momento, non c’è ancora nulla di ufficiale, ma preferirebbe che questa opzione non venisse presa in considerazione. Durante un intervento a Rai Radio 1, nella trasmissione Un Giorno da Pecora, si è espresso con le seguenti parole:

Bisogna portare rispetto a Report e alla sua storia, se qualcuno vuole strumentalizzare sbaglia, se qualcuno vuole mettere in difficoltà la trasmissione, spostandola in condizioni difficili, sbaglia.

A parer suo, si tratterebbe di un’arma a doppio taglio che ferirebbe soprattutto gli spettatori. Dopotutto, sono loro a pagare il canone annuo:

Pensare di spostare Report per danneggiarlo è come il marito che si taglia gli zebedei per fare un dispetto alla moglie. Report non è di Ranucci né di chi amministra oggi ieri o domani la Rai ma del pubblico che paga il canone.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Inoltre, è convinto che Fabio Fazio meriti rispetto. Si tratta di un professionista di grande spessore che, in questi anni, ha dato tantissimo alla sua azienda. Non ha alcun senso metterlo al centro di inutili polemiche:

L’addio di Fazio, autore straordinario, per me è una perdita. Trovo bruttissime, antipatiche e ingiuste tutte le polemiche di questi giorni sui suoi compensi, anche perché leggo di nomi che dovrebbero sbarcare in Rai, di persone che hanno scritto delle cialtronerie sull’azienda, sui suoi dipendenti, su Report e sul sottoscritto.