Il 18 maggio 2023, il Salone Internazionale del Libro è stato inaugurato a Torino, con la presenza di numerosi ospiti illustri. Luciana Littizzetto, nota comica, attrice e autrice, è stata particolarmente al centro dell’attenzione, dato il recente trasferimento del programma Che tempo che fa dalla Rai a Nove (Discovery), e l’addio del suo storico collega, Fabio Fazio, alla Rai.

La replica di Littizzetto a Salvini

Il vicepremier Matteo Salvini aveva precedentemente commentato il trasferimento del programma con un tweet irriverente (“Belli ciao“), suscitando diverse polemiche. Littizzetto, durante l’evento, ha risposto alle parole di Salvini con una frase sarcastica riferita alla sua posizione politica:

“Pensa te, è il vicepresidente del consiglio“

Inoltre, ha scherzato sulla presenza di Salvini al suo show e sulle lamentele delle sue zie riguardo all’orario tardivo della sua comparsa nel programma:

“E le mie zie mi dicono: ‘Vai in onda troppo tardi. Fatti mettere prima”

Riflessioni sulla televisione e anticipazioni sul futuro

Durante il Salone del Libro, Littizzetto ha avuto l’occasione di discutere con il gruppo comico “Gialappa’s band” sul ruolo crescente del politicamente corretto nella televisione. Ha suggerito che, a causa di questa tendenza, molti artisti stanno optando per piattaforme alternative alla televisione generalista. Infine, ha espresso entusiasmo per le prospettive future di ‘Che tempo che fa’ sul canale Nove, anticipando che ci saranno novità interessanti