Quando Emma partecipò all’Eurovision Song Contest nell’ormai lontano 2014 venne ampiamente criticata per il look, per il suo inglese e per il suo 21esimo posto in classifica. Ospite di Muschio Selvaggio da Fedez, la Marrone è tornata a parlare del suo ESC dicendo che non era vestita da cavaliere dello zodiaco ma piuttosto da imperatrice:

Non ero vestita da Cavaliere dello Zodiaco, ero vestita da Imperatrice, avevo la corona d’alloro, il mantello, il fulmine! È stato molto divertente e molto caotico, però ho imparato un sacco di cose! Ma non ha cambiato niente, è ora che l’Eurovision sembra una missione di vita.

Se ricapitasse tornerebbe all’Eurovision perché è divertente ma lo farebbe in una forma più strutturata. In questi anni ha anche migliorato il suo inglese e lo spagnolo tanto che sarebbe in grado di tenere una conversazione. Sta di fatto che l’inglese non è richiesto per partecipare all’evento musicale. Emma è convinta che se un cantante uomo italiano non parla bene inglese è un conto, se non lo parla bene lei invece viene presa in giro sui social per i prossimi quarant’anni. La salentina pensa che l’Italia è sempre stata per ‘due pesi e due misure‘:

L’Italia è sempre stata il Paese dei due pesi e due misure. Ci sono quelli che vanno all’Eurovision si fanno tradurre tutto e sono fighi, ci vai tu, ci provi, dici due robe, sbagli e ti insultano.