Questa sera, 4 aprile 2023, alle ore 21.00, si disputerà l’andata della semifinale di Coppa Italia 2023 tra Juventus e Inter. La partita si giocherà all’Allianz Stadium di Torino e sarà trasmessa in esclusiva su Canale 5.

Contesto storico tra le due squadre

Nella storia della Coppa Italia, Inter e Juventus si sono affrontate in cinque semifinali: nelle stagioni 1937/38, 1982/83, 2003/04, 2015/16 e 2020/21. In tutte queste occasioni, la Juventus è riuscita a passare il turno e a raggiungere la finale.

Tuttavia, l’Inter è riuscita a rimanere imbattuta in 10 delle ultime 12 sfide di Coppa Italia contro la Juventus. Il primo confronto tra le due squadre nella competizione risale al lontano 1936, mentre il primo successo nerazzurro è arrivato nel sesto confronto, nel 1972, con un risultato di 3-1 grazie alle reti di Mazzola e Boninsegna.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Momenti di forma delle squadre

La Juventus arriva a questa sfida in un momento di forma eccellente, avendo vinto le ultime cinque partite consecutive in Serie A. La squadra di Allegri sta dimostrando una grande solidità difensiva e un’efficacia offensiva notevole.

Dall’altra parte, l’Inter sta attraversando un periodo difficile: la squadra di Inzaghi ha perso le ultime tre partite in campionato e cerca di riscattarsi in Coppa Italia, dove spera di trovare un riscatto e tornare alla vittoria.

Le probabili formazioni

Juventus (3-5-1-1): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. Allenatore: Allegri.

A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Alex Sandro, De Sciglio, Paredes, Barrenechea, Miretti, Chiesa, Iling-Junior, Soulé, Kean, Milik.

Inter (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Martinez. Allenatore: Inzaghi.

A disposizione: Onana, Cordaz, De Vrij, Dumfries, Bellanova, Gosens, Zanotti, Brozovic, Gagliardini, Carboni, Correa, Lukaku.

Arbitraggio

A dirigere la partita sarà l’arbitro Massa di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Costanzo e Passeri. Si prevede un match equilibrato e combattuto, in cui le decisioni arbitrali potrebbero avere un ruolo importante.

Cosa aspettarsi dalla partita

La sfida tra Juventus e Inter si preannuncia avvincente, con entrambe le squadre che cercheranno di ottenere un risultato positivo in vista della partita di ritorno. La Juventus vorrà sfruttare il suo ottimo momento di forma per mettere in difficoltà un’Inter in crisi, mentre i nerazzurri proveranno a dimenticare le recenti sconfitte e a ritrovare la via del successo.

Sarà interessante vedere come Allegri e Inzaghi modelleranno le loro formazioni e strategie per affrontare questa importante sfida di Coppa Italia. Gli spettatori potranno aspettarsi una partita intensa e combattuta, con entrambe le squadre desiderose di aggiudicarsi un posto in finale e di scrivere un nuovo capitolo nella loro rivalità storica.