Mediaset, il gruppo di comunicazione italiano guidato da Fedele Confalonieri, ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Meta, la società madre di Facebook e Instagram, per la tutela dei diritti d’autore dei contenuti trasmessi sulle sue emittenti.

L’accordo mira a contrastare la proliferazione di video “rubati” dalle trasmissioni del Biscione, che vengono condivisi su Facebook e Instagram senza il consenso di Mediaset. Grazie a questa nuova collaborazione, entrambe le aziende si impegnano a rafforzare la lotta contro la pirateria e il furto di contenuti.

Secondo quanto reso noto dalle parti, Meta utilizzerà le sue tecnologie avanzate per identificare e rimuovere i video non autorizzati caricati sulle sue piattaforme. Inoltre, verranno implementate nuove funzionalità per facilitare la segnalazione di eventuali violazioni dei diritti d’autore da parte degli utenti e dei titolari di tali diritti.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Con l’entrata in vigore dell’accordo, si prevede che migliaia di video siano a rischio di rimozione. Questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti nella protezione della proprietà intellettuale e nella promozione di una fruizione legale dei contenuti.

L’accordo tra Mediaset e Meta è l’ennesimo esempio di come i colossi della tecnologia e dell’intrattenimento stiano collaborando per affrontare le sfide poste dalla diffusione di contenuti piratati. Tuttavia, rimane ancora molto da fare per garantire una protezione efficace dei diritti d’autore in un mondo sempre più connesso e digitale.

Nel comunicato ufficiale, Gina Nieri, Direttore Affari Istituzionali Mediaset e Vice Presidente RTI, ha espresso la sua soddisfazione per l’accordo raggiunto con Meta:

RTI è lieta dell’accordo con Meta che è in linea con la Direttiva Copyright e che rappresenta un punto di svolta paradigmatico per colmare la perdita di valore subita dalle industrie culturali in assenza di un quadro normativo che ridefinisse le responsabilità delle piattaforme online. L’accordo con Meta dimostra che, se le piattaforme collaborano per impedire atti di pirateria, è possibile trovare soluzioni foriere di crescita e di creazione di valore per tutta la filiera. Mentre proseguiremo la lotta giudiziaria laddove i diritti di proprietà intellettuale continuino ad essere violati, auspichiamo che la Commissione europea trovi strumenti utili ad arginare la pirateria dei contenuti live o di equivalente valore economico. Siamo fiduciosi di proseguire anche su questo la fattiva collaborazione con Meta.

Con queste parole, Nieri sottolinea l’importanza dell’accordo nel contesto della Direttiva Copyright e la necessità di una cooperazione tra le piattaforme per contrastare efficacemente la pirateria. Inoltre, esprime l’auspicio che la Commissione europea intervenga con misure idonee a proteggere i diritti di proprietà intellettuale, soprattutto per i contenuti live o di alto valore economico. Infine, ribadisce la fiducia nella collaborazione tra Mediaset e Meta per affrontare le sfide poste dalla diffusione di contenuti piratati.