Questa notte, si è svolto un evento molto atteso dai fan: la cerimonia per la consegna degli Oscar. La 95esima edizione ha suscitato grandissime emozioni. In particolare, uno dei discorsi che più ha lasciato il segno è stato quello di Ke Huy Quan. L’attore, dopo aver ricevuto il premio per la categoria Miglior Attore Non Protagonista grazie al film Everything Everywhere All at Once, non ha potuto fare a meno di ricordare il suo percorso. Ha vissuto un’infanzia difficile, caratterizzata dalla permanenza di un anno in un campo profughi. Quando era solo un bambino, infatti, assieme alla sua famiglia, ha abbandonato il Vietnam per avere un futuro migliore:

Il mio viaggio è cominciato su una barca, ho passato un anno in un campo profughi e sono finito qui sul palco più importante di Hollywood. Dicono che le storie così sono solo per il cinema, ma sono storie reali, è questo il vero sogno americano.

Con Indiana Jones e il Tempio Maledetto, ha dato vita alla sua carriera nel mondo del cinema. A partire dal 2002, però, non è riuscito a conquistare alcun ruolo. Solo nel 2021, le cose sono cambiate. Per un lungo periodo, ha anche pensato di smettere di recitare. Per fortuna, la famiglia lo ha spronato ad andare avanti: “Mi ha sempre sostenuto e detto che prima o poi ce l’avrei fatta”.