Brendan Fraser dopo anni di silenzio è ritornato al cinema con la performance strabiliante in The Whale di Darren Aronofsky. Un film intenso, drammatico, che restituisce sullo schermo una sofferenza spesso stigmatizzata e mai narrata. La grande prova attoriale gli ha valso l’Oscar 2023 come miglior attore protagonista. Un premio meritatissimo, che porterà tanto lavoro ad un professionista del grande e piccolo schermo, ingiustamente dimenticato o relegato a ruoli minori negli ultimi anni.

Il commento dell’attore: “Spero di essere all’altezza di questo”

L’attore canadese naturalizzato statunitense ha speso parole molto intense dopo la consacrazione degli Oscar. Ecco che cos’ha detto:

“Questo è stato un [onore] molto gratificante e una lezione di umiltà e gratitudine. Spero di essere all’altezza di questo. Charlie è molto più di un semplice uomo gay. È un padre; è un educatore; è un cercatore di verità… e il fatto che si sia innamorato perdutamente [e] inopportunamente di chiunque sia immateriale. È qualcuno che ha trovato l’amore, l’ha perso e l’ha ritrovato. Penso che sia qualcosa da cui tutti possiamo prendere una pagina. Con perseveranza, se metti un piede davanti all’altro, come ha fatto Charlie; vai alla luce, credimi, se posso farlo io, puoi farlo anche tu; succederanno cose belle”.