Questa mattina, Netflix ha caricato sulla piattaforma gli ultimi episodi della quarta stagione di You. La seconda parte è stata accolta con grande curiosità da parte dei fan, ma sembra che l’intento di dare nuova vita alla storia abbia finito con incidere, in modo poco armonico, sulle dinamiche trattate. I personaggi, ben caratterizzati nelle puntate precedenti, non subiscono una vera e propria evoluzione. Inoltre, creano un contrasto poco piacevole con la mente del protagonista.

You 4, la contrapposizione tra Joe e gli altri personaggi: un diverso approfondimento

La quarta stagione di You ha introdotto molti personaggi nuovi. Praticamente, c’è stato un rinnovo quasi completo del cast. L’approfondimento delle loro personalità sarebbe dovuto essere una componente essenziale anche nella seconda parte del ciclo narrativo, ma così non è stato.

I volti del cast rimangono sullo sfondo, trasformandosi in ombre e seguendo un copione che può facilmente essere intuito dagli spettatori. Questo non vale per il protagonista principale. Joe Goldberg, che si fa chiamare con il nome di Joseph, si trova costantemente sotto i riflettori. Sappiamo quello che pensa, che pianifica e che desidera.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

La sua anima viene mostrata sotto ogni punto di vista. Le numerose sfaccettature danno spazio a infinite analisi. Il controllo sulle azioni commesse diventa sempre più precario. Sono lontani i tempi in cui, con poche abili mosse, riusciva a nascondere perfettamente le sue malefatte. Ciò non sarà da ricondurre a eventi esterni. Sarà proprio lui ad avere un peso determinate. La spiegazione, più semplice del previsto, aprirà le porte a una consapevolezza lampante che, nel corso delle puntate, prenderà sempre più piede.

Azioni incalzanti per un finale poco entusiasmante: il coinvolgimento emotivo

La trama della seconda parte della quarta stagione di You sembra voglia rappresentare un punto di rottura rispetto alle precedenti puntate. Si può assistere a un aumento considerevole degli intrighi. Joe Goldberg si sforza di tenere fede alle sue promesse, ma non fa altro che ricadere in vecchi errori. Questa volta, però, la situazione è cambiata. Saranno tanti i momenti in cui rischierà di farsi smascherare. Inoltre, alcuni dei personaggi indagheranno attivamente su di lui.

Il finale, poco convincente sotto alcuni punti di vista, non riuscirà ad offuscare la sorpresa per alcuni colpi di scena. In generale, gli episodi coinvolgono gli spettatori in un’escalation piacevole e intensa. Le emozioni provate spingeranno a voler scoprire sempre di più su ciò che sta accadendo nella mente del personaggio interpretato da Penn Badgley. Non ci sarà spazio per la noia perché le scene d’azione e di introspezione avranno un ritmo decisamente incalzante.