Ieri sera, giovedì 2 marzo, è andata in onda la finale di Masterchef Italia 12. A contendersi la vittoria finale dell’edizione di quest’anno sono rimasti quattro concorrenti: Edoardo, Bubu, Hue e Mattia. Chi ha vinto Masterchef 12? A seguire il nome del vincitore e il podio della finale di ieri.

Il vincitore di Masterchef 12

Edoardo Franco è il vincitore della dodicesima edizione di Masterchef Italia. Il 26 enne di Varese, ex rider, si è aggiudicato 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.

Il suo è stato un percorso straordinario, contrassegnato da un carattere sempre entusiasta, brillante e sopra le righe, di certo uno dei concorrenti che passeranno alla storia del talent culinario di Sky. Queste le sue parole per presentare il menù “Tutto mondo”, ispirato al murale realizzato da Keith Haring: “Per me il cibo deve unire e non dividere, il mio intento è quindi quello di mettere d’accordo tutti e tre i giudici con un menù di sapori pensati per gli abitanti di tutto il mondo. I miei piatti sono il frutto delle mie esperienze e dei miei incontri passati, che si fondono con la mia creatività”.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Presentatosi come disoccupato, Edoardo in passato ha vissuto in Germania, dove lavorava come rider. In seguito poi a una serie di disavventure, ha scelto di licenziarsi e tornare ad abitare insieme alla famiglia a Varese, dove per hobby fa il produttore, assecondando così la sua seconda passione più grande dopo la cucina: la musica. Con la vittoria del talent culinario di Sky, l’ex rider si è aggiudicato non soltanto 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Baldini+Castoldi, ma anche l’opportunità di seguire un prestigioso corso di alta formazione presso la Scuola internazionale di cucina italiana (Alma). Inoltre potrà partecipare anche al Workshop di Masterchef Academy, progetto creato in collaborazione con Destination Gusto.

Il podio della finale di Masterchef 12

Edoardo Franco ha coronato il suo sogno vincendo l’edizione di quest’anno di Masterchef Italia. Con lui sul podio anche Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo. Quarto classificato Mattia Tagetto, uscito di scena nel al termine del primo dei due episodi di ieri sera che ha visto come ospite la chef Clare Smyth, nominata migliore chef donna del mondo nel 2018 (con il suo ristorante Core by Clare Smyth a Notting Hill ha tre stelle Michelin).

Crediti immagine di copertina: masterchef.sky.it (sito ufficiale del programma Masterchef Italia)