Il gesto compiuto da Blanco, durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023, ha creato grande scalpore. Il cantante è stato costretto ad abbandonare il palco tra lo sbigottimento di Amadeus e i fischi del pubblico. L’accaduto è stato considerato così grave da spingere il Codacons a intervenire. Questa bravata potrebbe costare al giovane artista ben più di un semplice rimprovero.

Festival di Sanremo 2023, Blanco sotto accusa: l’indignazione del Codacons

Il Festival di Sanremo 2023 avrebbe dovuto rappresentare l’occasione perfetta per Blanco di presentare il suo singolo. L’isola delle rose, però, non ha suscitato le emozioni desiderate. Al contrario, l’attenzione è stata catalizzata dal pessimo spettacolo messo in piedi dal cantante. All’indignazione generale del pubblico è seguita anche una richiesta da parte del Codacons. L’associazione, infatti, ha invitato la procura di Imperia ad aprire un’indagine per fare luce sulla situazione.

Stando alle recenti dichiarazioni, il gesto non è stato considerato solo inopportuno, ma anche dannoso. Ci sono addirittura gli estremi per dei provvedimenti di tipo penale. L’art. 365 condanna chiunque distrugga, in occasione di un evento pubblico, oggetti mobili o immobili:

Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui in occasione di manifestazioni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclusione da uno a cinque anni.

Blanco dovrà risarcire i danni?

Il Codacons si è scagliato contro il gesto di Blanco anche per un altro motivo. Per l’associazione, infatti, c’è stato anche un evidente danno economico nei confronti dei cittadini. Il materiale usato per il Festival di Sanremo viene acquistato con il denaro versato, ogni anno, per il canone Rai. Di conseguenza, anche i vasi contenenti le rose fanno parte di questa categoria. Blanco, per rispetto di tutti coloro che hanno contribuito alla scenografia, dovrebbe risarcire il danno con una cifra di denaro congrua.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Al momento, il diretto interessato non ha ancora parlato dell’accaduto. Nelle prossime ore, però, è probabile che rilasci qualche dichiarazione. Nel frattempo, sui principali social network, la maggior parte degli utenti gli sta puntando il dito contro.