Nel corso della giornata di domani, giovedì 19 gennaio, sarà trasmesso in diretta su Rai 1, l’ultimo saluto a Gina Lollobrigida. La rete ammiraglia della tv di Stato seguirà i funerali della “bersagliera” del cinema italiano, scomparsa lunedì a 95 anni. Le esequie avranno inizio alle 12:30, presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo (Roma).

I funerali di Gina Lollobrigida

La cerimonia funebre verrà trasmessa con uno speciale del Tg1 in onda dalle 12:15 fino all’appuntamento con il telegiornale delle 13:30. Si allunga di circa venti minuti l’appuntamento con Storie Italiane di Eleonora Daniele, mentre salta E’ Sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici.

La scomparsa di Gina Lollobrigida rappresenta una grave perdita per l’Italia e per la storia del cinema italiano. L’attrice venne definita come la ‘donna più bella del mondo’, generosa e versatile, capace di molti registri, nelle sue innumerevoli collaborazioni con i registi più significativi da Cinecittà ad Hollywood. Fuori dal set, ha saputo misurarsi in altri settori delle arti visive, dalla fotografia alla scultura. Oltre ad innumerevoli partecipazioni come ospite nelle trasmissioni Rai, Gina Lollobrigida ha dato vita ad una indimenticabile Fata Turchina nel Pinocchio di Luigi Comencini. Le sue qualità di attrice e il suo esempio di donna volitiva e indipendente conservano un posto centrale nell’immaginario degli Italiani. In tal modo, l’ha voluta ricordare il presidente Rai Marinella Soldi e l’amministratore delegato Carlo Fuortes, i quali hanno espresso così il proprio cordoglio per la morte dell’attrice.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Da questa mattina,18 Gennaio, è allestita in Campidoglio la camera ardente, aperta al pubblico fino alle 19 e domani dalle 9:30 alle 11:30.