A distanza di cinque anni dalla messa in onda della prima stagione, fa il suo gradito ritorno su Rai 3, Pif con il suo programma intitolato ‘Caro Marziano’. Il primo appuntamento è fissato per questa sera, lunedì 9 gennaio, alle ore 20.20, subito dopo Blob, mentre il programma rappresenterà una sorta di reportage con dei brevi racconti che andranno a illustrare il presente a coloro che verranno in futuro, un po’ come se dovesse arrivare sulla Terra un ipotetico visitatore alieno che potrà assistere a questi filmati e scoprire qualcosa su noi umani.

Inoltre, vi ricordiamo che l’appuntamento con Caro Marziano è dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai 3. Un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura. Regia di Pierfrancesco Diliberto. Ecco i dettagli riportati sul sito di Davide Maggio e quello che verrà mostrato nel corso della settimana.

Caro Marziano, la storia del primo appuntamento settimanale

Caro Marziano vuole raccontare storie attuali e senza tempo che hanno una risonanza nazionale e che fotografano il mondo attuale. Durante ogni finale di puntata, verrà raccolto un messaggio che i protagonisti affideranno a Pif, perché giunga intatto al marziano del titolo, quando fra cento, mille, diecimila anni avrà accesso a questi brevi racconti dell’oggi.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Nella prima puntata, avremo modo di conoscere l’associazione Cittadella della Pace a Rondine. In questo piccolo borgo medievale sul fiume Arno, 30 studenti universitari provenienti da paesi in conflitto nel mondo, vivono in uno studentato internazionale: la World House.

Sono “coppie di nemici“: russi e ceceni, azerbaigiani e armeni, israeliani e palestinesi, ucraini e russi che qui seguono un percorso biennale per imparare a superare l’odio che separa i loro popoli e a costruire relazioni di pace. “Il nemico è solo una costruzione della mente generato dalla paura” dice Franco Vaccari, psicologo, docente e fondatore di Rondine Cittadella per la Pace, candidata più volte al Nobel per la pace.

Gli argomenti della settimana, puntata per puntata

Nel corso della puntata di Caro Marziano che andrà in onda martedì 10 gennaio si parlerà di Baskin, il basket integrato. Uno sport per tutti, ma per tutti insieme: maschi e femmine, disabili e normodotati dove si vince e si perde e ognuno contribuisce per quel che sa e quel che può. Uno sport a tutti gli effetti e un raro esempio di vera integrazione.

Si prosegue con Gile Bae, pianista olandese di origine coreana, che vive e lavora in Italia da molti anni, il quale sarà il protagonista – assieme alla sua musica – della puntata di mercoledì 11. Giovedì 12 Pif incontra Alessandro Martire, che è l’unica persona autorizzata in Italia a rappresentare il popolo Lakota di Rosebud ed è il loro avvocato internazionale.

Infine, durante l’ultimo appuntamento della settimana, quello di venerdì 13, Pif si unisce a un gruppo amatoriale di cercatori d’oro per scoprire i segreti di questo iconico metallo e vivere con loro l’emozione del ritrovamento di nuove piccole scaglie dorate.