L’ultima puntata di Masterchef Italia 12, si è lasciata dietro non pochi strascichi. Tutto è partito dall’eliminazione di Francesco Girardi. Il concorrente, infatti, aveva lasciato il programma lanciando una vera e propria polemica. Francesco si era rivolto direttamente ai giudici dicendo che i concorrenti sono degli aspiranti chef ma sono soprattutto delle persone. In queste ultime ore, l’ultimo eliminato da Masterchef Italia ha deciso di fare chiarezza proprio su questa frase con cui si è rivolto ai giudici. Vediamo che cosa ha detto Girardi a La Repubblica.

Masterchef Italia 12, Francesco Girardi parla dopo l’eliminazione e spiega l’ormai famosa frase detta ai giudici

Francesco ha spiegato che, con quella frase, ha semplicemente voluto dire che i giudici hanno trattato i concorrenti come se fossero dei cuochi professionisti, cosa che ovviamente non è. Girardi ha detto che i partecipanti sono dei comuni mortali che si mettono in pratica con la cucina anche se negli ultimi anni il livello a Masterchef Italia è avanzato molto. L’asticella si è indubbiamente alzata durante queste edizioni. L’ex concorrente però pensa che i giudici dovrebbero avere un occhio di riguardo perché i concorrenti sono solo degli amatori. Secondo lui sarebbe bastata solo qualche pretesa in meno, durante le prove.

“Quello che ho voluto dire è che ci hanno trattato da cuochi professionisti quando nessuno di noi lo è. Siamo solo dei comuni mortali che si sono cimentati in cucina. È vero che in queste dodici edizioni il livello tecnico è cresciuto moltissimo e che l’asticella si è alzata, ma magari i giudici avrebbero potuto avere un occhio di riguardo pensando che siamo amatori. Sarebbe bastata qualche pretesa in meno durante le prove”.

Masterchef Italia 12: Francesco svela di essere andato dall’analista dopo l’eliminazione

Francesco ha poi fatto un’altra rivelazione spiegando che la sua eliminazione da Masterchef Italia ha comportato, per lui, alcune sedute dallo psicanalista. L’ex concorrente ha detto che lui è una persona che solitamente riesce a gestire molto bene l’ansia eppure, con l’uscita anticipata dalla trasmissione, si rimprovera di essere andato completamente nel pallone. Girardi ha infatti affermato di essere dispiaciuto per essere stato eliminato per dei piatti semplici, una cotoletta e degli gnocchi. Non un piatto difficile da chef stellato, insomma. Così Francesco ha ribadito che un professionista sarebbe stato in grado di gestire una simile situazione di tensione. Lui però non è un professionista.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

“La pressione, interna ed esterna al programma, è tanta. Diciamo che questa uscita anticipata da Masterchef mi è costata qualche seduta dall’analista: io sono un tipo che di solito gestisce bene l’ansia, mi rimprovero di essere andato nel pallone e di essere uscito non per un piatto stellato riprodotto male, ma per degli gnocchi e una cotoletta. Però, di nuovo: un professionista li sa gestire alla perfezione, io non sono un professionista”.