Nella puntata di ieri sera andata in onda su Sky Uno e NOW, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno scelto gli aspiranti chef che formeranno la MasterClass della dodicesima edizione di MasterChef. In questo articolo scopriamo insieme chi sono i 20 nuovi concorrenti di MasterChef Italia 12.

Lista concorrenti MasterChef Italia 12

Ecco la lista completa dei concorrenti di MasterChef 12:

  • Antonio Bubu Gargiulo: 19 anni da Roma, studente di Scienze Archeologiche
  • Edoardo Franco: 26 anni da Varese, disoccupato
  • Francesca Filippone: 39 anni da Roma, Business Development
  • Francesco Girardi: 33 anni da Cesena, fotografo
  • Francesco Saragò: 29 anni da Roma, disoccupato
  • Giuseppe Carlone: 43 anni da Bari, direttore organizzativo di un laboratorio di analisi mediche
  • Thi Hue Dihn: 27 anni da Firenze, project assistant
  • Ivana Santomo: 60 anni da Roma, assistente parlamentare
  • Laura Manili: 31 anni da Roma, architetto
  • Lavinia Scotto: 22 anni da Chieri (Torino), studentessa di Economia
  • Leonardo Colavito: 20 anni da Trento, studente di Economia
  • Letizia Borri: 25 anni da Carpi (Modena), operatrice sociosanitaria
  • Luciana Battistini: 74 anni da Milano, pensionata
  • Mattia Tagetto: 37 anni da Bolzano, gestore di una enoteca
  • Nicola Longanesi: 20 anni da Parma, studente di Scienze Gastronomiche
  • Ollivier Stemberger: 45 anni da Parma, manager di beni di lusso
  • Rachele Rossi: 34 anni da Milano, sales manager
  • Roberto Resta: 34 anni da Fombio (Lodi), progettista meccanico
  • Sara Messaoudi: 27 anni da Pradalunga (Bergamo), impiegata
  • Silvia Zummo: 57 anni da Roma, imprenditrice

Antonio Bubu Gargiulo

Originario di Vico Equense, il paese di Antonino Cannavacciuolo, da piccolo si è trasferito insieme alla famiglia a Cagliari. Ora vive a Roma, dove ha da poco iniziato a frequentare la facoltà di Scienze Archeologiche. I genitori, che vorrebbero vedere il loro figlio laureato, non lo sostengono nella sua passione per la cucina, nata in “Bubu” fin da giovanissimo mentre guardava le nonne.

Edoardo Franco

Dopo il diploma alberghiero ha scelto di trasferirsi a Edimburgo insieme alla fidanzata per quattro anni, ma ora che la relazione è finita ha fatto ritorno a Varese, dove abita insieme ai genitori e alla sorella. In Scozia lavorava come rider per un servizio di delivery. In cucina ha una passione sconfinata per le pietanze messicane e i risotti. Per hobby fa il produttore, assecondando quella che è la sua più grande passione insieme alla cucina: la musica.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Francesca Filippone

Si laurea in Cultural&Linguistic Negotiation all’Università di Milano, partendo poi per la Cina all’età di 23 anni, dove per 8 anni lavora in un’azienda di frigoriferi in un “paesino sperduto al centro del Paese”. La società per cui lavora la premia per la sua intelligenza e serietà, nominandola responsabile dei Paesi asiatici. In Cina ha aperto una società di consulenza su prodotti enogastronomici e attualmente è una libera professionista che lavora dall’Italia.

Francesco Girardi

I suoi genitori sono morti in un incidente stradale quando lui aveva 13 anni. Dopo un rapporto conflittuale con le zie materne, si trasferisce all’età di 18 anni a Cesena per studiare Scienze e Tecnologie alimentari. Nella città romagnola conosce l’amore della sua vita (Elisa) e coltiva un’altra sua passione, la fotografia, trasformandola in lavoro.

Francesco Saragò

Dopo aver lavorato come cameriere in alcuni locali, oggi Francesco è senza lavoro. Suo padre, di origini pugliesi, è stato produttore esecutivo di numerosi film del celebre attore Renato Pozzetto. La passione per la cucina gliel’ha tramandata la nonna.

Giuseppe Carlone

Chiacchierone, simpatico e permaloso, Giuseppe lavora da poco tempo nel laboratorio di analisi mediche della compagna Anna, che conosce da 14 anni e da cui ha avuto due figli, Francesco e Michele. La sua passione per la cucina nasce a 28 anni, in un momento difficile della sua vita, e si basa quasi interamente sulla tradizione pugliese.

Thi Hue Dihn

Nata e cresciuta nelle campagne intorno ad Hanoi, in Vietnam, si è laureata in Management del Turismo a Roma. Oggi è una consulente per una società che aiuta aziende italiane e vietnamite a cooperare. Ama definire la sua cucina vietnamita “più contemporanea e italiana”.

Ivana Santomo

Dopo essere scappata di casa per sposare suo marito, da cui sono nati i figli Davide e Valentina, si è trovata sola dopo che il matrimonio era fallito. Poi ha incontrato l’amore più grande della sua vita, un uomo di chiesa che per lei ha lasciato la vita ecclesiastica, ma purtroppo è venuto a mancare lo scorso anno. La sua passione per la cucina nasce fin da piccolissima, quando la nonna le insegnò “a fare le fettuccine fresche”.

Laura Manili

Nonostante un lavoro come architetto, da anni Laura sogna di cambiare vita grazie alla sua grande passione per la cucina. Le piace studiare e sperimentare tecniche sempre nuove, partendo dalle ricette della tradizione andando poi a reinterpretarle in chiave moderna.

Lavinia Scotto

Un po’ come l’altra concorrente Laura, nonostante abbia intrapreso un percorso per diventare commercialista internazionale vorrebbe al tempo stesso seguire la passione per la cucina, l’unica che ha e con la quale cerca di “arrivare agli altri”. Non ama cucinare piatti complessi, ma le piace provare accostamenti sempre nuovi.

Leonardo Colavito

I suoi genitori si separano quando lui ha soltanto due anni. Cresciuto a Ravenna insieme al fratello, vive ora a Trento dopo che la madre si è separato con il suo compagno. Anche per lui la passione per la cucina nasce grazie agli insegnamenti della nonna, da cui ha appreso la tecnica per la preparazione della pasta fresca.

Letizia Borri

Per partecipare a MasterChef ha scelto di licenziarsi dal suo precedente lavoro (operatrice socio-sanitaria). Nutre tante passioni diverse, dallo yoga al canto, e vive insieme al fratello minore Giacomo dopo essersi lasciata con il ragazzo con cui era andata a convivere. Deve a nonna Maria Grazia la sua passione per la cucina e in particolare per le tradizioni culinarie emiliane.

Luciana Battistini

Ex donna in carriera, è la concorrente più anziana della nuova classe di MasterChef. Ha iniziato a lavorare come account la nota agenzia pubblicitaria McCann Erickson e nel 1974 ha sposato suo marito Ernesto, da cui aspettava già il primo figlio Edoardo. Le piace definire la sua cucina “curiosa”.

Mattia Tagetto

Bolzanino doc, si definisce presuntuoso e sicuro di sé, ma anche cordiale, educato e disponibile. Ha frequentato l’alberghiero, e in seguito ha sempre lavorato nel mondo della ristorazione. A trasmettergli la passione per la cucina è stata la madre, insieme alla quale è stato in più di 300 ristoranti stellati.

Nicola Longanesi

All’età di 12 anni ha preso parte alla seconda edizione di Junior MasterChef, dove è stato eliminato in semifinale. Da allora non ha mai smesso di cucinare e vive questa nuova partecipazione a MasterChef in cerca di riscatto. Il suo sogno da grande è di lavorare nella gastronomia come giornalista o ricercatore.

Ollivier Stemberger

Fino a 18 anni ha vissuto a Fiume, in Croazia, la sua città Natale, dove ha conosciuto l’orrore della guerra nei Balcani. In seguito si è trasferito a Milano, dove ha iniziato una proficua carriera nel mondo della moda e dell’arte. Attualmente ha una Art gallery & Shop in Croazia e vive a Parma insieme al suo compagno Domenico, originario della Puglia, con cui vorrebbe aprire un giorno un locale.

Rachele Rossi

Dopo una vita trascorsa nella moda, vuole reinventarsi per seguire la sua passione più grande, cioè la cucina. Come tanti altri concorrenti, anche per lei la nonna è stata una grande fonte ispiratrice. Il suo piatto iconico? Il ramen, di cui se ne è innamorata durante un suo viaggio a Tokyo. Il suo sogno è di aprire un ristorante tutto suo dopo la partecipazione a MasterChef.

Roberto Resta

Timido e introverso, ma spontaneo e diretto, lavora in un’azienda di Codogno come progettista di macchinari per la lavorazione del cioccolato. In cucina ama i sapori intensi e le cotture lente. Spera che con la partecipazione a MasterChef Italia possa seguire in futuro quella che è la sua vera passione.

Sara Messaoudi

I genitori si sono trasferiti dal Marocco in Italia per dare un futuro migliore ai propri figli. Oggi Sara ha interrotto i rapporti con il padre, è invece molto legata alla madre. La sua passione per la musica nasce quando va a convivere con il fidanzato. Dopo l’esperienza a MasterChef vorrebbe lavorare in un ristorante stellato per poi aprire in futuro un locale tutto suo.

Silvia Zummo

Silvia gestisce una charming house e collabora con i figli nell’azienda agricola di famiglia specializzata nella produzione di kiwi. Il suo sogno è di aprire un ristorante dove proporre l’uso di farine alternative.