Ieri sera, venerdì 23 dicembre, è andata in scena la finale di Ballando con le stelle 2022. Prima dell’inizio della puntata, è arrivato l’annuncio del ritiro di Gabriel Garko, uno dei favoriti per la vittoria: l’attore è stato costretto ad alzare bandiera bianca dopo l’ennesimo infortunio patito in questa edizione, stavolta al polpaccio. A restare in corsa per il successo finale sono quindi rimaste cinque coppie: Alessandro Egger e Tove Villfor, Alex Di Giorgio e Moreno Porcu, Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca, Rosanna Banfi e Simone Casula, Ema Stockholma e Angelo Madonia, Iva Zanicchi e Samuel Peron. Chi ha vinto Ballando con le stelle 2022? Di seguito il nome della coppia vincitrice e la classifica finale.

Luisella Costamagna vince Ballando con le stelle

La coppia formata da Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca ha vinto l’edizione 2022 di Ballando con le stelle. Anche il percorso della giornalista politica nel talent show di Rai 1 non è stato dei più agevoli, visto che dopo cinque puntate era stata costretta al ritiro forzato per colpa di un infortunio. Poi il ritorno a sorpresa nella decima puntata, quando è stata ripescata al ballottaggio battendo tra le polemiche la coppia composta da Lorenzo Biagiarelli (fidanzato della giurata Selvaggia Lucarelli) e Anastasia Kuzmina. E infine il trionfo nella finale di ieri sera.

Ballando con le stelle 2022: la classifica finale

Sul podio dell’edizione di quest’anno di Ballando con le stelle salgono anche Alessandro Egger e Tove Villfor, arrivati secondi alle spalle della coppia vincitrice Luisella Costamagna-Pasquale La Rocca. Terzo posto invece per Ema Stockholma e Angelo Madonia. Ai piedi del podio la coppia formata da Alex Di Giorgio e Moreno Porcu, mentre le altre due coppie rimaste – Rosanna Banfi e Simone Casula insieme a Iva Zanicchi e Samuel Peron – hanno conquistato il quinto posto ex aequo.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Ecco la classifica finale di Ballando con le stelle 2022:

1. Luisella Costamagna e Pasquale La Rocca
2. Alessandro Egger e Tove Villfor
3. Ema Stockholma e Angelo Madonia
4. Alex Di Giorgio e Moreno Porcu
5. Rosanna Banfi e Simone Casula
5. Iva Zanicchi e Samuel Peron
7. Gabriel Garko e Giada Lini
8. Lorenzo Biagiarelli e Anastasia Kuzmina
9. Enrico Montesano e Alessandra Tripoli
10. Dario Cassini e Lucrezia Lando
11. Giampiero Mughini e Veera Kinnunen
12. Marta Flavi e Simone Arena

La prossima edizione di Ballando con le stelle non è in discussione, visti gli ottimi ascolti dell’ultimo anno. Resta da capire invece se anche la giuria verrà riconfermata in blocco, o meglio se Selvaggia Lucarelli deciderà o meno di proseguire la sua avventura nel talent show del sabato sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci.