X Factor 2022 sta per volgere al termine e lo farà con il botto. La conferenza stampa finale di stamani ha infatti aperto uno scenario molto positivo per l’ultimo appuntamento con il talent show di Sky. Grandi ospiti, ma soprattutto un grande spettacolo.

Una serata in cui tutti canteranno, nessuno escluso

E alla fine arrivarono quattro. Sono i Tropea (band milanese formata da Pietro, Mimmo, Piso e il Claudio), Beatrice Quinta, i Santi Francesi (duo formato da Alessandro De Santis e Mario Francese) e Linda i talenti che sono riusciti a raggiungere l’agognato traguardo finale. Un concorrente per ognuno dei giudici, rispettivamente Ambra, Dargen D’Amico, Rkomi e Fedez. Un percorso lungo e per i Tropea ricco di ballottaggi, come hanno ricordato durante la conferenza di stamani “Siamo quelli che hanno suonato di più“. Fatto di tante emozioni e in grado addirittura di portare a future coabitazioni, come nel caso di Rkomi con i Santi Francesi, che hanno lasciato casa prima di entrare a X Factor e ora faticano a trovarne una, mentre il loro giudice Mirko si apre ad un futuro insieme “Casa mia è sempre aperta”.

Il grande ultimo giorno si svolgerà in diretta dal Mediolanum Forum di Assago. Un palcoscenico molto particolare per gli artisti, che incute anche un certo senso di soggezione. Linda, giovane diciannovenne, racconta di non esser nemmeno mai stata al Forum, per lei è un esordio in tutti i sensi.

Adrenalina e grande gioia si respira tra i concorrenti, ma non solo. Francesca Michelin, che quest’anno ha esordito per la prima volta alla conduzione di X Factor, è molto emozionata e ammette: “Annunciare il vincitore o i vincitori di X Factor mi gasa parecchio”. 

Sarà una serata particolare, in cui ad esibirsi non ci saranno solo i concorrenti o gli ospiti (gli unici anticipati: Meduza e Pinguini Tattici Nucleari) ma anche la conduttrice e i giudici. Uno show nello show che vedrà ognuno di loro partecipe in prima persona.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Le manche e l’inedito di Fedez

La serata sarà divisa in 3 manche, e al termine di ciascuna di esse il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara.

La prima manche si svilupperà con 4 straordinari duetti, e vedrà protagonisti i concorrenti finalisti affiancati ognuno proprio da Francesca Michielin; la seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane; l’ultima manche, la Finale, sarà dedicata agli inediti presentati dai due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2022.

Infine, Fedez presenterà in anteprima il suo nuovo singolo dal titolo “Crisi di Stato”, in uscita proprio subito dopo la finale, a mezzanotte. La cover del cd presenta un Federico in versione completamente diversa, senza tatuaggi. Perché? Una scelta metaforica per un anno particolare:

“L’idea era quella di mettersi a nud0, chiudere un cerchio, questo sarà l’ultimo singolo del 2022. Per me è stato un anno pieno di sorprese, belle e brutte. L’idea della copertina era me stesso con la cicatrice, un modo per chiudere il cerchio di un anno che ha avuto tanti alti e tanti bassi. Sono ancora qua, direi quindi buono”.

L’appuntamento con la finale di X Factor 2022 è giovedì 8 dicembre, dalle ore 21,15, su Sky Uno, in streaming su Now. Lla settimana successiva, la puntata verrà trasmessa in chiaro su Tv8.