Nel corso della puntata di ‘Sanremo, Italia’ e del suo ultimo contenuto ‘Storie della Tv’, la serie di Rai Cultura realizzata con la consulenza e la partecipazione di Aldo Grasso, che andrà in onda questa sera, martedì 22 novembre, alle ore 21.10 in prima visione su Rai Storia, Amadeus svela in che modo apporta le sue scelte in merito alle canzoni che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo. Ecco cosa ha detto in merito.

La confessione di Amadeus

In occasione della sua ospitata a ‘Sanremo, Italia’, Amadeus ha svelato il modus operandi che si cela dietro le sue scelte che riguardano le canzoni da mandare in gara sul palco dell’Ariston. Per il famoso conduttore e radiofonico, il segreto non si cela dietro il nome dell’artista, ma nell’attualità discografica della canzone. Nello specifico, rivela che, quando sceglie i brani, pensa se quella determinata canzone può, effettivamente, avere un riscontro e un successo radiofonico. Per farlo, dice che si mette in auto e inizia a guidare, a volte decide di fare dei lunghi viaggi per poter ascoltare le canzoni e capire se possono avere un riscontro radiofonico. Dunque, come in molti pensavano, il conduttore non si chiude all’interno di una sala di incisione con le casse, ma all’interno dell’abitacolo della sua macchina.

Inoltre, aggiunge che ha fatto tesoro di un consiglio datogli da Pippo Baudo che gli ha detto che, se si trovasse a condurre il Festival di Sanremo, dovrà essere consapevole del fatto che dovrà occuparsi di tutto, in particolar modo della canzoni in gara. Solo lui ha la facoltà di poterle scegliere e le deve conoscere a memoria.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Oltre ai Festival di Amadeus, la puntata racconta la storia di una sorta di rito collettivo per gli italiani. Nonostante gli oltre settant’anni, il Festival è l’evento televisivo per antonomasia che ha attraversato stagioni in cui il successo non arrivava.

‘Sanremo, Italia’ cos’è e gli ospiti

Sanremo, Italia” è un racconto di come nasce e cresce la macchina del Festival, come è cambiato nel corso dei decenni, come si scelgono i conduttori, e che impatto ha avuto nel tempo sul pubblico televisivo e l’opinione pubblica in genere. Oltre alla testimonianza di Amadeus, la puntata ospita gli interventi di Claudio Cecchetto, dello storico capostruttura di Rai 1 Mario Maffucci, di Gino Castaldo e dei musicologi Serena Facci e Paolo Soddu.