Nell’ultimo anno, il numero degli abbonati di Netflix si è ridotto drasticamente. Sicuramente, l’aumento dei servizi di streaming ha spinto gli utenti a dividersi tra più piattaforme. Nelle ultime settimane, si sono susseguiti diversi rumor sulle intenzioni dei manager. In particolare, si è parlato della possibilità di non rilasciare più, in un blocco unico, le puntate delle serie tv. Finalmente, è arrivata la risposta ufficiale. Inoltre, è stato anche lanciato un nuovo piano mensile per agevolare le iscrizioni.

Cosa ne sarà del binge-watching di Netflix? Arriva la risposta definitiva

Uno dei punti forti di Netflix è proprio quello di permettere al suo pubblico di guardare una puntata dietro l’altra. Questo fenomeno, diffusosi negli ultimi anni, ha preso il nome di binge-watching. Ci sono dei contenuti che suscitano un’attenzione travolgente negli spettatori. Fermarsi diventa quasi impossibile. Proprio per questo motivo, le voci su un presunto cambiamento nella distribuzione dei titoli aveva gettato nel panico tutti gli amanti della piattaforma. Per un po’, si era parlato dell’eventualità di rilasciare gli episodi settimanalmente e non tutti insieme.

Il team del servizio, finalmente, ha deciso di esporsi e di diffondere le linee guida che verranno seguite nei prossimi mesi. Per fortuna, sembra che questa strada non verrà perseguita. Infatti, è convinto che alcune serie tv non avrebbero avuto tutto questo successo senza la possibilità di guardarle tutte dall’inizio alla fine in pochi giorni:

Noi crediamo che la possibilità da parte dei nostri membri di immergersi in una storia dall’inizio alla fine aumenta il divertimento e il piacere [di guardare] e allo stesso tempo la possibilità che lo dicano ai loro amici, che porta quindi a più spettatori che si uniscono e rimangono con Netflix.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Netflix lancia un nuovo piano mensile: arriva la pubblicità

Un’altra situazione che ha fatto molto discutere è stato il rilascio di una nuova offerta. Netflix ha deciso di permettere agli utenti di usufruire di un altro piano mensile oltre a quelli già presenti sulla piattaforma. In Italia, a partire 3 Novembre, sarà possibile pagare un prezzo ridotto in cambio della visione di alcuni spot pubblicitari.

Il costo dell’abbonamento sarà di 5,49 euro e le pubblicità saranno presenti all’inizio e alla fine delle puntate delle serie tv. Ogni ora, in totale, comprenderà circa 4-5 minuti di interruzione. L’obiettivo è quello di aumentare il numero degli abbonati, ma solo il tempo potrà offrire un valido bilancio su questa proposta. Al momento, la reazione sui social network non sembra delle migliori. In pochi, infatti, sembrano disposti ad accettare la presenza di pubblicità. I servizi di streaming, a differenza della televisione, piacciono proprio per la naturalezza e la linearità della visione.