L’attesa è finita. Dopo mille promo e approfondimenti, arriva finalmente Viola come Il Mare. La prima puntata andrà in onda domani, venerdì 30 settembre in prima serata su Canale 5.

Coprodotta da Rti e LuxVide e diretta da Francesco Vicario, Viola come il mare vede nel ruolo di protagonisti Francesca Chillemi e Can Yaman. Ma saranno accompagnati da un cast ricco di attori di livello, come Simona Cavallari (Squadra Antimafia, Storia di una famiglia perbene, Don Matteo).

Una serie che mescola amore e crime sullo sfondo di Palermo: le anticipazioni della prima puntata

Viola come il mare è liberamente ispirata al romanzo Conosci l’estate? Di Simona Tanzini. Una storia d’amore e crime, che verrà sviluppata in sei serate.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

La protagonista Viola Vitale (Francesca Chillemi) non è una trentenne come tante. Ha una bellezza prorompente e un superpotere particolare: sente o meglio vede i sentimenti degli altri attraverso i colori. Questa capacità si chiama sinestesia, ovvero la sovrapposizione spontanea e incontrollata di più sensi. Per Viola significa associare colori specifici alle emozioni delle persone.

La sinestesia sarà per lei un valore aggiunto. Perché il colore della persona che ha di fronte le racconta qual è il suo sentimento dominante in quel momento, la sua attitudine verso la vita. Questa informazione è molto importante quando si cerca un assassino e permette di rintracciarlo prima del previsto. 

Sebbene Viola sia ritornata a Palermo per occuparsi della sezione costume e società del giornale locale, diventerà invece giornalista di cronaca nera, lavorando a stretto contatto con l’affascinante ispettore capo Francesco Demir (Can Yaman). Diventerà una sorta di profiler da serie tv americana, ma molto meno affidabile e più allegra.

All’inizio le cose tra i due protagonisti non andranno per il meglio. Insieme, oltre al lavoro, avranno anche un meraviglioso terrazzo con vista sulla Cattedrale Normanna. Ma gli scontri sono all’ordine del giorno. Viola è una persona estremamente empatica, Demir molto meno, è più disciplinato, rigoroso. 

Sullo sfondo di una Palermo mediterranea e inedita, in ogni puntata ci sarà un nuovo omicidio su cui indagheranno entrambi, lei come giornalista di nera, lui come poliziotto. Dapprima su fronti opposti, poi sempre più dalla stessa parte. Perché tra Viola e Francesco nascerà una vera collaborazione. Una collaborazione non facile. Demir è abituato a ragionare solo con la sua testa e Viola è abituata a dire sempre la sua. Due opposti, ma che sul filo invisibile d’attrazione troveranno il modo di lavorare insieme proficuamente. 

Appuntamento domani, venerdì 30 Settembre, su Canale 5, con la prima puntata di Viola come il mare.