Già da oggi 29 settembre è possibile iscriversi ad Area Sanremo 22, concorso che offre la possibilità a 4 artisti emergenti di accedere alla serata finale di Sanremo Giovani in cui verranno annunciati i cantanti che si troveranno in gara nel Festival di Sanremo 2023.

Come iscriversi ad Area Sanremo 22

La modalità per iscriversi è piuttosto semplice. Per prima cosa, bisogna scaricare il bando ufficiale che si trova sul sito www.area-sanremo.it, compilare la domanda online e inviare tutto il materiale necessario entro le ore 00:00 del 30 ottobre. Bisogna candidarsi in una delle tre categorie che sono “singolo“, “duo” oppure “gruppo” e inoltrare due brani inediti, uno verrà usato durante le audizioni, mentre l’altro verrà utilizzato nel caso in sui si parteciperà al Festival di Sanremo 2023. Gli inediti che verranno mandati dovranno avere una durata di 3 minuti e 30 secondi e dovranno essere scritti in lingua italiana. L’iscrizione è rivolta a tutti i giovani artisti che hanno un’età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 anni non ancora compiuti al 1° gennaio del 2023.

Novità per Area Sanremo 22: Amadeus sarà direttore artistico

Ebbene si, Amadeus ricoprirà il ruolo di direttore artistico per questa nuova edizione di Area Sanremo, oltre ad essere anche il presidente della Commissione del concorso:

Non vedo l’ora di ascoltare le canzoni di tutti gli artisti ad Area Sanremo, sono certo che troveremo buona musica e artisti capaci di stupirci. E’ sui giovani che punto da sempre, oltre le categorie e i generi. Sia tra i Big sia nella sezione Nuove Proposte e ora anche con Area Sanremo. Come presidente, con il sostegno dei miei collaboratori di fiducia. proverò a rendere lo stile discografico più omogeneo. Un lavoro globale: due gruppi ma un unico mondo. Ringrazio tutti i professionisti che finora si sono alternati in giuria per l’ottimo lavoro svolto

Le varie canzoni verranno ascoltate dalla Commissione di Valutazione nel quale Amadeus sarà presente in qualità di direttore artistico. Coloro che saranno i finalisti di tale concorso, avranno la possibilità di esibirsi davanti la Commissione Musicale Rai che decreterà i 4 artisti vincitori che avranno l’occasione di partecipare alla serata finale di Sanremo Giovani.

Negli ultimi anni Area Sanremo è sicuramente cresciuta in accessibilità, qualità e comunicazione, ma ancora mancava qualcosa che permettesse al concorso di fare un salto in avanti. Negli ultimi mesi ci siamo confrontati a lungo con il cda dell’Orchestra Sinfonica per capire come poter far crescere ancora Area Sanremo, come incrementarne la forza attrattiva e come inserire nuovi elementi di innovazione. E la risposta alla fine è stata quella di cercare di coinvolgere il migliore, che oggi – non me ne voglia nessuno – risponde al nome di Amadeus. Che non è solo l’artefice di tre Festival straordinari in termini di innovazione e di audience, ma anche il direttore artistico che ha lanciato dall’Ariston tanti giovani talenti divenuti assoluti protagonisti della scena musicale. Sono quindi molto felice di poter confermare oggi che questo progetto con Amadeus e Rai, che ringrazio, oggi si concretizza e si proietta verso la prossima edizione di Area Sanremo, verso cui c’è grande curiosità e grande attesa, e che vorrei idealmente dedicare alla memoria di Vittorio De Scalzi, artista che ha dato tanto alla canzone italiana e anche ad Area Sanremo, di cui è stato presidente onorario nell’ultima edizione”

Queste le parole del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri