A partire da questa sera, andrà in onda la nuova edizione di X Factor. Si tratta di un ritorno molto atteso, soprattutto per via delle novità che porteranno i prossimi appuntamenti. Francesca Michielin vestirà i panni di conduttrice al posto di Ludovico Tersigni, mentre Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’amico e Rkomi faranno parte della giuria. La redazione del Fatto Quotidiano, che ha assistito in anteprima all’esordio del talent show, non ha potuto fare a meno di spendere parole entusiastiche nei confronti del programma.

Grande ritorno per X Factor: i dettagli della prima puntata

Finalmente, l’attesa è finita: dal 15 settembre, X Factor tornerà con una nuova imperdibile edizione in prima serata, alle 21.15 su Sky e in streaming su Now. I giovani cantanti intraprenderanno un percorso ricco di sfide per cercare di lanciare la loro carriera. Stando alle parole del Fatto Quotidiano, a differenza degli appuntamenti passati, i concorrenti appaiono semplici e determinati. Non ci sono look alternativi o colpi di testa.

Anche Francesca Michielin, nel ruolo di conduttrice, si è dimostrata spigliata e in sintonia con la trasmissione. Probabilmente, l’aver partecipato come aspirante cantante l’ha aiutata a incanalare i veri valori del programma. In una recente intervista, ha ammesso di essere cambiata molto negli ultimi dieci anni. Però, non ha perso la sua impulsività. Prima di accettare la conduzione di X Factor, infatti, non ci ha pensato molto. Dopo pochi secondi, sapeva già cosa fare:

Non scelgo mai con la testa, come non ho scelto con la testa di fare la conduttrice di X Factor. Me l’hanno chiesto, mi sono seduta sul divano per ossigenarmi un attimo e dopo 30 secondi ho detto di sì. Ho sempre seguito l’istinto.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Ha apprezzato molto anche la scelta dei giovani talenti. A parer suo, infatti, sono tutti molto determinati. Hanno voglia di crescere e di imparare:

Dei concorrenti che ho visto quest’anno, mi colpisce il fatto che siano persone centrate nell’ambito artistico, che sanno quello che vogliono, ma anche malleabili e che hanno voglia e bisogno di crescere. È sempre bello vedere un talento che può fare un percorso.

Le dure critiche di Ambra Angiolini: “Non credo ci sia un modo dolce ed educato”

Francesca Michielin non è stata l’unica a tornare sul palco di X Factor. Anche Fedez, nei panni di giudice, ha fatto rientro nello show. Al contrario, per Rkomi, è stata la prima esperienza. Il giovane cantante ha ammesso di aver avuto qualche difficoltà a ricordare i titoli dei brani. Per fortuna, il pubblico e i suoi colleghi lo hanno aiutato nei momenti più critici:

A volte mi sono dimenticato di chiedere quali canzoni cantassero i concorrenti, ci abbiamo giocato su spesso e anche il pubblico mi aiutava. Ho comunque la fortuna di farmi voler bene.

Dargen D’amico è apparso davvero entusiasta. È convinto che ci siano stati grandi cambiamenti nella discografia e che il talent show possa rappresentare il nuovo punto di partenza.

Ambra Angiolini, a dispetto delle aspettative, è stata molto più critica. A parere suo, ci sono ragazzi dotati di grande talento e altri che non sono tagliati per questa professione. La giuria deve imparare a dire no e i ragazzi ad accettarli:

Ho visto ragazzi che hanno un sacco di cose da dire, altri invece no. Non credo ci sia un modo dolce ed educato per dire dei no, bisogna imparare ad incassarli ma anche a dirli. Forse fare X Factor è servito più a me in fase di Audizioni.