Ieri sono stati presentati i palinsesti Rai 2022/2023. Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction ha dichiarato durante la conferenza stampa che la parola d’ordine nella scelta e produzione delle fiction sarà la ricchezza: qualità e quantità.

La stagione verrà inaugurata da Esterno Notte, definito dalla direttrice “un capolavoro” che verrà celebrato con tre serate consecutive. Il secondo appuntamento invece sarà dedicato ad una fiction su Carlo Alberto Dalla Chiesa, con Sergio Castellitto e Teresa Saponangelo.

Ma ci sarà spazio anche alla contemporaneità con fiction come Imma Tataranni, Mina Settembree Lolita Lobosco. Ma vediamo nel dettaglio tutte le fiction delle reti Rai.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Effetto Notte: la serie sul sequestro di Aldo Moro

  • Rai 1
  • Tre serate
  • Regia di Marco Bellocchio
  • Cast: Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo, Daniela Marra, Gabriel Montesi, Fausto Russo Alessi

Dopo il grande successo di pubblico e critica della première internazionale alla settantacinquesima edizione del Festival di Cannes, accolta da dieci minuti di applausi, arriva su Rai 1 la grande serie evento scritta e diretta da Marco Bellocchio, che racconta il sequestro di Aldo Moro dal punto di vista dei protagonisti principali della vicenda. La sua prigionia durerà cin- quantacinque giorni, scanditi dalle lettere di Moro e dai comunicati dei brigatisti: cinquantacinque giorni di speranza, paura, trattative, fallimenti, buone intenzioni e cattive azioni. Cinquantacinque giorni al termine dei quali il suo cadavere verrà abbandonato in un’automobile nel pieno centro di Roma, esattamente a metà strada tra la sede della DC e quella del PCI.

Il nostro generale: la fiction su Carlo Alberto Dalla Chiesa

  • Rai 1
  • Quattro serate
  • Regia di Lucio Pellegrini e Andrea Jublin
  • Cast: Sergio Castellitto, Teresa Saponangelo, Antonio Folletto, Camilla Semino Favro, Flavio Fur- no, Andrea Di Maria, Romano Reggiani, Viola Sartoretto, Stefano Rossi Giordani, Alessio Praticò

La serie di Lucio Pellegrini ripercorre la storia del Nucleo speciale antiterrorismo creato dal Generale Carlo Alberto dalla Chiesa (Sergio Castellitto), a quarant’anni dalla strage di Via Carini (3 settembre 1982). Lo scopo del nucleo era quello di combattere l’attacco delle Brigate Rosse allo Stato in quella che fu una vera e propria guerra per la difesa della democrazia. Da una parte il Generale e un gruppo scelto di giovani carabinieri sotto copertura, addestrati con metodi investigativi innovativi per l’epoca, e dall’altra ragazzi altrettanto giovani, i brigatisti, che coltivavano l’obiettivo di sovvertire lo Stato democratico attraverso sequestri, omicidi e attentati. La narrazione prende il via nel 1973, quando il Generale dalla Chiesa viene trasferito da Palermo – dove era impegnato nella lotta alla mafia – a Torino dove le Brigate Rosse stanno iniziando a rivendicare le loro prime azioni di propaganda armata: il Generale è il primo a capire l’entità del pericolo per la già fragile democrazia italiana e la necessità di contrastarlo con nuovi mezzi investigativi.

Sopravvissuti: una serie mistery sulla sopravvivenza

  • Rai 1
  • Sei serate
  • Regia Carmine Elia
  • Cast: Lino Guanciale, Barbora Bobulova, Stéfi Celma, Vincenzo Ferrera, Florian Fitz, Giacomo Giorgio, Pia Lanciotti, Sophie Pfennigstorf, Elena Radonicich, Fausto Maria Sciarappa, Camilla Semino Favro, Alessio Vassallo, Adèle Wismes

La nuova grande coproduzione a guida italiana prodotta dall’Alleanza Europea tra Rai, France Télévisions e ZDF. Una barca a vela di nome Arianna, elegante e moderna, salpa dal porto di Genova per una traversata oceanica, con dodici passeggeri. Ciascuno di loro sale a bordo col bagaglio della propria storia, complessa e a volte dolorosa e con la speranza che quell’avventura possa segnare un nuovo inizio. Tra legami già esistenti e nuove conoscenze, il gruppo inizia il viaggio, ignaro del destino che lo attende, così come lo sono i familiari che li hanno salutati, felici, dalla banchina. Dopo pochi giorni di navigazione l’Arianna scompare dai radar. Un anno dopo, quando ormai le speranze di ritrovarla sono state del tutto abbandonate, eccola riapparire misteriosamente, ridotta a un relitto con a bordo solo sette persone. Cosa è successo agli altri?

Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso

  • Rai 1
  • Quattro serate
  • Regia di Alessandro Angelini
  • Cast: Massimiliano Gallo, Denise Capezza, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo

Vincenzo Malinconico, personaggio nato dalla penna di Diego De Silva, è un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato e soprattutto un grandioso, irresistibile filosofo naturale. Avvocato d’insuccesso – forse più psicologo che avvocato – Vincenzo Malinconico non raggiunge mai la piena sufficienza. Il suo portafoglio clienti ha un profilo decisamente leggero, si occupa di contenziosi non particolarmente impegnativi e non sempre porta a casa delle vittorie. C’è solo una cosa che sa fare davvero: filosofeggiare.

Il giro del mondo in 80 giorni dal romanzo di Jules Verne

  • Rai 1
  • Quattro serate
  • Regia di Steve Barron, Charles Beeson, Brian Kelly
  • Cast: David Tennant, Ibrahim Koma, Leonie Benesch, Jason Watkins, Peter Sullivan, Lindsay Dun- can, Dolly Wells, Richard Wilson, Faical Elkihel, Anthony Flanagan, Gary Beadle, Victoria Smurfit, Giovanni Scifoni

Una nuova grande coproduzione internazionale, liberamente ispirata al capolavoro di Jules Verne, realizzata in seno all’Alleanza Europea tra Rai, France Télévisions e ZDF. Londra, 1872. Dopo aver speso oziosamente una vita su un’elegante poltrona del Reform Club, il gentiluomo Phileas Fogg sembra ridestarsi dal suo torpore esistenziale. A scuoterlo è l’ennesima cartolina ricevuta da un suo antico e perduto amore con un testo a dir poco schietto ed essenziale: ‘codardo’. Questa volta Fogg reagisce decidendo di realizzare un’impresa quasi impossibile: circumnavigare il mondo in soli ottanta giorni, grazie agli entusiasmanti progressi del- la tecnologia e dei trasporti decantati da un articolo appena pubblicato sul Daily Telegraph dal titolo “Il giro del mondo in 80 giorni”.

Arnaldo Mondadori. I libri per cambiare il mondo

  • Rai 1
  • Docufiction in una serata
  • Regia di Francesco Miccichè
  • Cast: Michele Placido, Flavio Parenti, Valeria Cavalli e con la partecipazione di Brenno Placido

Una docufiction che ripercorre la storia esemplare di uno dei più importanti pionieri dell’industria editoriale italiana, un “self-made man” figlio di un ciabattino di Ostiglia, costretto all’età di dieci anni ad abbandonare la scuola, che con la sua straordinaria visione imprenditoriale ha creato una delle maggiori industrie culturali d’Europa, partendo da un grande sogno: portare i libri e la lettura nelle case di tutti gli italiani. Intrecciando narrazione fiction, documenti di repertorio e interviste a importanti testimoni, la docufiction racconta la grande storia imprenditoriale e umana di Arnoldo Mondadori.

Mai più come prima

  • Rai 1
  • Otto serate
  • Regia di Monica Vullo
  • Cast: Francesco Arca, Laura Adriani, Antonio Milo, Maria Pia Calzone, Arturo Muselli, Raffaella Rea, Liliana Bottone, Mario Di Leva, Chiara Celotto, Amedeo Gullà, Angela Ciaburri, Claudia Tranchese

La vita sorride ad Alessandro Scudieri, brillante Vice Questore in forza alla Mobile di Napoli: una moglie che ama, il primo figlio in arrivo, una carriera in crescendo, una banda insidiosa sulle cui tracce finalmente è riuscito a mettersi. Andrebbe tutto bene, se non fosse che a volte bisognerebbe non spingersi oltre i limiti stabiliti e sfidarli. La sua vita cambia per sempre quando viene coin- volto in una sparatoria insieme alla moglie Paola, giudice presso il Tribunale dei minori.

Sei Donne: una serie in giallo al femminile

  • Rai Uno
  • Tre serate
  • Regia di Vincenzo Marra
  • Cast: Maya Sansa, Alessio Vassallo, Ivana Lotito, Denise Tantucci, Isabella Ferrari, Maurizio Lastrico

Anna, Michela, Alessia, Viola, Aysha, Giulia sono sei donne di oggi, ciascuna con una storia, ciascuna legata all’altra da un segreto: la scomparsa di Leila e del suo patrigno Gregorio. Anna Conti è il Pubblico Ministero a cui è stata affidata l’indagine, colei che senza tregua cercherà di risolvere il caso che, suo malgrado, la costringerà a fare i conti con il proprio passato e il proprio presente, intrecciando la sua storia a quella delle altre cinque donne.

Il maresciallo Fenoglio: dalla trilogia di Giancarlo Carofiglio

  • Rai 1
  • Quattro serate
  • Regia di Alessandro Casale
  • Cast: Alessio Boni, Paolo Sassanelli, Giulia Bevilacqua, Michele Venitucci, Giulia Vecchio, Francesco Foti, Alice Azzariti

Ispirato alla trilogia di Gianrico Carofiglio, che è diventata un best-seller internazionale questa serie è ambientata a Bari, nel 1992. Nella città sono giorni di fuoco. Agguati, uccisioni, casi di lupara bianca stanno creando un clima di terrore che culmina con l’incendio doloso del Teatro Petruzzelli, cuore vitale e pulsante della società civile. Il maresciallo Pietro Fenoglio, un piemontese che presta servizio da dieci anni a Bari, non riesce a decifrare le ragioni dell’esplosione di violenza senza precedenti che sta insanguinando la città. Fino a quando non emerge un fatto inatteso: il figlio di Nicola Grimaldi, potente e spietato boss al vertice dell’associazione mafiosa denominata Società Nostra, è stato sequestrato.

Fiori sopra l’inferno: l’esordio crime di Elena Sofia Ricci

  • Rai Uno
  • Tre serate
  • Regia di Carlo Carlei
  • Cast: Elena Sofia Ricci, Gianluca Gobbi, Giuseppe Spata

Dall’omonimo best-seller di Ilaria Tuti. Un piccolo paese di montagna, paradiso apparente che nasconde tra i suoi vicoli silenzi e inconfessabili segreti. Un killer che si lascia alle spalle una efferata scia di sangue per difendere un gruppo di bambini ignorati e maltrattati da chi dovrebbe proteggerli. Teresa Battaglia è un’esperta profiler di quasi sessanta anni, arrivata dalla città assieme alla sua piccola squadra, la sua famiglia, alla quale si è appena aggiunto un nuovo membro, il giovane Ispettore Massimo Marini, in fuga da se stesso e dal proprio passato. Forte, tagliente e caparbia, trovare le risposte è il mestiere di Teresa. Ma cosa accade quando, a causa dei primi sintomi dell’Alzheimer, sono le domande a sparire?

Vivere non è un gioco da ragazzi

  • Rai Uno
  • Tre serate
  • Regia di Rolando Ravello
  • Cast: Stefano Fresi, Nicole Grimaudo, con la partecipazione di Claudio Bisio

Il 18enne Lele, bravo ragazzo di umili origini, frequenta il liceo con i figli dell’élite bolognese ed è innamorato di Serena, bellissima, intelligente e perfetta reginetta della scuola. Invitato una sera in discoteca da Serena e dal suo gruppo di amici, Lele per fare colpo su di lei prende una pasticca di Mdma. Risucchiato nel mondo delle discoteche e della droga, Lele rimane però presto senza soldi e, per continuare a frequentare Serena, si ritrova a comprare le pasticche nel suo quartiere e a rivenderle in discoteca al doppio del prezzo. Una sera vende una pasticca al suo amico Mirco, che viene trovato morto il giorno dopo proprio a causa della droga.

Circeo: la serie evento sul tragico fatto di cronaca

  • Rai 1
  • Tre serate
  • Regia di Andrea Molaioli
  • Cast: Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli, Angelo Spagnoletti, Francesca Antonelli, Benedetta Ci- matti, Guglielmo Poggi, e con Pia Lanciotti, con la partecipazione di Enrico Ianniello

1975, quartiere popolare della Montagnola: Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due adolescenti piene di vita e di sogni, si preparano per uscire con dei ragazzi della Roma bene, da poco conosciuti. Quando accettano di accompagnarli a una festa al mare, non si immaginano certo che quella gita presto diventerà un incubo: sequestrate, picchiate e violentate per ore in una villa al Circeo, verranno infine rinchiuse nel bagagliaio di una macchina perché credute morte. La mattina del 1° ottobre, i giornali, le televisioni, le radio aprono tutti con la stessa notizia: in un’auto a viale Pola sono state trovate due ragazze. Nude. Avvolte nelle coperte. Una è morta. L’altra è viva: Donatella. Il delitto del Circeo scuote l’Italia. Il processo che ne segue viene raccontato quotidianamente da tutti i giornali nazionali. Donne da ogni angolo del Paese si presentano al tribunale di Latina per sostenere Donatella e assicurarsi che gli assassini siano condannati all’ergastolo.

The Reunion

  • Rai 2
  • Tre serate
  • Regia di Bill Eagles
  • Cast: Ioan Gruffudd, Ivanna Sakhno, Grégory Fitoussi, Dervla Kirwan, Vahina Giocante, Rupert Graves, Shemss Audat, Salóme Gunnarsdóttir, Cosimo Fusco, Matthias Van Khache, Natalia Dontcheva

Dal best-seller La jeune fille et la nuit di Guillame Musso un nuovo progetto dell’Alleanza Europea che vede la Rai collaborare con France Tèlévisions e ZDF. Riviera francese, inverno 1996. Quando il liceo chiude per le vacanze di Natale, la brillante studentessa Vinca Rockwell scappa con il suo insegnante di filosofia con il quale ha una relazione. Nessuno la rivedrà mai più. Improvvisamente, la verità rischia di tornare a galla. Una verità inquietante, dolorosa e diabolica.

Il quinto giorno

  • Rai 2
  • Otto episodi
  • Regia di Barbara Eder, Luke Watson, Philipp Stölzl
  • Cast: Leonie Benesch, Alexander Karim, Cécile de France, Rosabell Laurenti Sellers, Joshua Odji- ck, Krista Kosonen, Barbara Sukowa, Klaas Heufer-Umlauf, Takehiro Hira

Una nuova coproduzione dell’Alleanza Europea, tratta dal romanzo Il quinto giorno di Frank Schätzing. Nel mondo accadono cose strane generate dagli oceani: balene che distruggono barche, granchi che prendono d’assalto spiagge, una specie sconosciuta che destabilizza le piat- taforme continentali e scatena tsunami. La vita è minacciata, la situazione peggiora di giorno in giorno, eppure nessuno è ancora in grado di collegare questi attacchi apparentemente casuali. Solo un gruppo di scienziati ipotizza che potrebbe essere in gioco qualcosa di più grande.Il gruppo è costretto a intraprendere una missione rischiosissima: individuare questa forma di vita intelligente negli abissi dell’Oceano Artico.

Le serie Rai rinnovate del 2022/2023

Nel 2022/2023 abbiamo nuovi rinnovi per le serie già conosciute. Vediamo innanzitutto le fiction che verranno mandate in onda nel 2022:

  • Imma Tataranni, sostituto procuratore 2: Rai 1, quattro serate
  • Mina Settembre 2: Rai 1, sei serate

Discorso a parte merita Il commissario Montalbano, che verrà mandato in onda su Rai 1 nel 2022 in quattro serate. Saranno trasmessi i primi quattro titoli tratti dai romanzi di Andrea Camilleri da cui è cominciata l’incredibile avventura televisiva di Montalbano: Il ladro di merendine, La voce del violino, La forma dell’acqua e Il cane di terracotta. Tornano a splendere nella miglior definizione attualmente possibile, dopo ventitré anni dall’esordio e trentasette storie inedite. Maria Pia Ammirati ha dichiarato durante la conferenza stampa di voler chiudere idealmente la serie Il Commissario Montalbano con l’ultimo romanzo di Camilleri, ma è ancora tutto in lavorazione.

Ecco quali sono le fiction rinnovate che andranno in onda nel 2023:

  • Che dio ci aiuti 7: Rai 1, dieci serate
  • Un passo dal cielo 7 : Rai 1, otto serate
  • Le indagini di Lolita Lobosco: Rai 1, sei serate
  • Il commissario Ricciardi 2: Rai 1, quattro serate
  • Rocco Schiavone 5: Rai 1, quattro serate
  • Mare Fuori 3: Rai 2, sei serate
  • La porta rossa 3: Rai 2, quattro serate

Le serie Rai in onda tutti i giorni

Ritornano anche i nuovi episodi delle serie daily. Ecco quali sono i titoli:

I Tv Movie del 2022/2023 di Rai 1

Nel 2022 Rai 1 trasmetterà due tv movie, uno dei capolavori di Eduardo De Filippo e un tv movie civile con protagonista Giuseppe Zeno. Ecco quali sono i titoli:

  • Non ti pago, con Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone, Pina Turco, Giovanni Ludeno, Gianluca Di Gennaro, Angela Fontana, Maurizio Casagrande.
  • Tutto per mio figlio, con Giuseppe Zeno, Antonia Truppo, Tosca D’Aquino

Nel 2023 avremo diversi tv movie, ecco quali sono:

  • Fernanda Wittgens, con Matilde Gioli, Eduardo Valdarnini, Maurizio Marchetti. La storia della prima direttrice della Pinacoteca di Brera e la prima donna in Europa a ricoprire un ruolo così prestigioso.
  • Purché finisca bene – Se mi lasci ti sposo
  • Purché finisca bene – La fortuna di Laura
  • Purché finisca bene – Diversi come due gocce d’acqua

Raiplay: le nuove serie

Per quanto riguarda le nuove serie che esordiranno su Raiplay abbiamo due produzioni per i più giovani:

  • Cinque Minuti prima, 8 episodi da 25 minuti
  • Shake – Shakespeare Teen, 8 episodi da 25 minuti