Mercoledì 8 giugno dalle 21:30 circa, su Canale 5, farà il suo debutto per 5 prime serate suddivisivi in 10 episodi la fiction L’Ora, inchiostro contro piombo.

Cosa tratta la nuova fiction?

In un comunicato stampa Mediaset ha svelato alcuni dettagli sulla nuova serie di Canale 5 dal titolo L’Ora, inchiostro e piombo.

Le vicende sono tratte dal libro Nostra Signora della Necessità e riguardano il racconto di un quotidiano coraggioso (L’Ora per l’appunto) che tra il dopo guerra e il boom economico, per la prima volta ha utilizzato la parola mafia. I protagonisti per raccontare il più possibile la verità hanno messo a repentaglio la loro vita, i loro familiari e hanno anche dovuto rinunciare a qualcosa di importante.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Il direttore Antonio Nicastro non ha avuto affatto una vita semplice: il personaggio interpretato da Claudio Santamaria infatti, ha dovuto dire addio ad alcuni storici collaboratori del giornale e ha intrapreso la strada del coraggio con nuovi giornalisti talentuosi in cerca del successo. In tutto questo, il quotidiano ha dovuto fare i conti con i bilanci spesso in rosso e con gli stipendi non pagati ai collaboratori.

La trama della prima puntata de L’Ora

Nella prima puntata de L’Ora, inchiostro contro piombo i telespettatori vedranno arrivare Nicastro a Roma insieme alla moglie Anna. Domenico Sciamma racconterà al direttore che un sindacalista è scomparso in circostante sospette a Corleone.

Da qui la voglia di Nicastro di cercare la verità a tutti i costi. Il giornale si troverà alle prese con un giornalismo d’inchiesta, dove per la prima volta verrà scritta la parola mafia.

Il cast della serie L’Ora su Canale 5

Nel cast ci sono attori di calibro come Claudio Santamaria nei panni di Nicastro. Inoltre, ci sono: Maurizio Lombardi, Daniela Marra, Francesco Colella, Samuele Segreto, Tiziana Lodato, Giorgia Spinelli, Daniela Scattolin, Selene Caramazza, Lino Musella, Bruno Di Chiara, Marcello Mazzarella e tanti altri.

La serie tv è co-prodotta da RTI-Indiana ed è stata scritta da Ezio Abbate e Claudio Fava in collaborazione con Stefano Di Lorenzo e Riccardo Degni. Pietro Messina, Ciro D’Emilio e Stefano Lorenzi hanno curato la regia.