Per la ricorrenza del primo anno dalla scomparsa di Franco Battiato, la Rai ha deciso di trasmettere un documentario inedito sulla cantante siciliano.

I protagonisti del documentario

Su Rai 1, a partire dalle 21:25 verrà trasmesso Il coraggio di essere Franco. Il documentario è un omaggio a Franco Battiato per ricordarlo ad un anno dalla scomparsa. Come spiegato da Fabrizio Zappi – direttore di Rai Documentari – la rete ammiraglia ha subito accettato la sfida di proporre un documentario in prime time:

Questo progetto così riuscito e così esauriente e approfondito nel tratteggio del percorso umano e artistico del compianto Franco Battiato”.

Come spiegato dal diretto interessato, i telespettatori saranno accompagnati dalla voce narrante e profonda di Alessandro Preziosi:

Racconta, commenta e accompagna lo spettatore in un viaggio mai banale e pieno di emozioni, suoni, colori e riflessioni”.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

All’attore su uniranno Vittorio Sgarbi, Marco Travaglio, Giovanni Caccamo, Alice, Luca Madonia, Sonia Bergamasco, Willem Dafoe, Antonio Scurati e Morgan. In particolare, il cantautore milanese eseguirà in anteprima in brano dedicato alla malattia di Franco Battiato dal titolo Non voglio comandare ed essere comandato”.

Cosa vedranno i telespettatori?

All’interno del documentario proposto dalla Rai, i telespettatori ascolteranno racconti inediti della nipote Cristina. Per la prima volta verrà fatto ascoltare il brano “Gli ambulanti”. Inoltre, verranno riproposti tutti i brani più celebri dell’artista siciliano.

Il coraggio di essere Franco sarà un viaggio nell’Italia: dalla Sicilia del Dopoguerra – regione che ha dato i natali al “maestro”, alla Milano del boom economico, fino a passare all’incontro di Battiato con le filosofie orientali e il Buddismo.