Cacciata dal GF Vip per le frasi su Laura Pausini e il compagno, Alda D’Eusanio è stata lontana dalla TV per un po’ di tempo ma ecco che è tornata. La conduttrice nei mesi scorsi ha continuato a parlare, mediante interviste rilasciate ai giornali dove ha fatto emergere la sua delusione per non aver più trovato posto in TV. Ieri, finalmente il ritorno a Cusano Italia TV, per presentare il suo nuovo spettacolo teatrale “È nata una zucca”.

Le parole di Alda D’Eusanio

Durante la trasmissione Alda D’Eusanio ha ricordato il suo passato in Rai ed ha dichiarato che tutte le sue trasmissioni di successo le sono state poi spostate ad altre conduttrici. Il suo successo nasce dopo Tangentopoli quando conduceva “L’Italia in Diretta”, che adesso è “La Vita in Diretta”. Poi, l’esperienza di “Al Posto Tuo, Ricomincio da Te”. Ma poi, in tutti questi casi le hanno tolto gli show. Così il commento:

Non è che ho rabbia, ma è la storia della Rai, che è un ente politico. Lì devi appartenere ad una squadra, devi appartenere ad un partito, se non sei politicamente coperta i tuoi meriti non bastano a proteggerti. Io sono riuscita ad andare avanti, ma come ho detto mi hanno tolto tutto. Al Posto Tuo però è il programma che ricordo con gioia.

L’esperienza come attrice

Inoltre, Alda D’Eusanio ha raccontato la sua “quasi esperienza” come attrice a 71 anni. Ha detto che questa è la sua prima volta a teatro quasi come attrice. Infatti racconta come cronista la sua vita, a più di 70 anni, ripercorrendo anche la storia italiana, dagli anni del boom economico in cui la figlia di un contadino è poi diventata una giornalista televisiva. Così le sue parole:

Non è il sogno americano, ma quello italiano. Poi racconterò degli incontri con personaggi che hanno fatto la storia. Uno su tutti, Bettino Craxi. Saprete quello che è successo in Rai e poi parlerò anche di cose più recenti. Passare dalla TV al teatro è particolare, perché un conto è raccontarsi attraverso la parola scritta, un altro è farlo in radio, altro ancora davanti alle telecamere, a teatro invece è tutto molto più studiato. A Teatro ci sono silenzi e pause, atteggiamenti che in tv non ci sono. Il teatro c’è una comunicazione più profonda, pensata, più riflessiva. In questa veste sarò comunque una sorta di attrice. Un mondo lontano da quello che facevo prima. Anche le prove sono molto diverse da quelle che facevo in TV. Comunque sono felice, perché a 71 anni sono diventata anche attrice, un anno fa mi sono iscritta al conservatorio per imparare a suonare la fisarmonica. La vita non smetterà mai di sorprendermi.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina