In queste ore, la direzione del Festival di Cannes ha diramato un comunicato ufficiale in cui ha annunciato una decisione molto severa in merito alla partecipazione delle delegazioni russe all’evento. A causa dell’invasione dell’Ucraina da parte degli eserciti della Russia, infatti, i dirigenti hanno deciso di estromettere le delegazioni russe dalla prossima edizione del Festival.

La decisione del Festival di Cannes sulle delegazioni russe

Dal 17 al 28 maggio 2022 si terrà la nuova edizione del Festival di Cannes. All’evento, però, quest’anno non parteciperanno le delegazioni russe. La decisione è stata presa da coloro i quali dirigono l’evento, a causa della guerra in Ucraina. Dal comunicato in questione si legge:

“”Il festival di Cannes desidera esprimere tutto il suo sostegno al popolo ucraino. Stiamo aggiungendo la nostra voce a coloro che si oppongono a questa inaccettabile situazione e denunciano le azioni della Russia e dei suoi leader”.

La solidarietà per gli artisti e tutto il popolo ucraino

Coloro i quali stanno lavorando sodo per l’organizzazione dell’evento, poi, ci hanno tenuto a manifestare tutta la loro vicinanza e il loro sostegno verso gli esponenti della popolazione ucraina, che hanno provato in tutti i modi ad esprimere il loro dissenso rispetto a questa drammatica situazione.

All’interno del comunicato in questione, poi, si legge anche che il Festival di Cannes sarà sempre disposto ad aiutare tutti quegli artisti e professionisti di questo ambiente che si attivano per denunciare atti violenti, repressivi e ingiusti. Il comunicato si conclude poi con un messaggio di solidarietà e speranza:

“Il nostro pensiero va in particolare agli artisti ucraini e ai professionisti dell’industria cinematografica, così come alle loro famiglie le cui vite sono ora in pericolo”.