A distanza di dodici mesi esatti dall’ultima edizione, anche nel 2022 torna l’appuntamento con la maratona di New York, la corsa podistica più famosa al mondo. Lo scorso anno la vittoria andò al keniano Alber Korir, che completò la gara con il tempo di 2:08:22. Al secondo posto, distanziato di quasi un minuto, l’atleta marocchino Mohamed Reda El Aaraby. Terzo classificato l’italiano Eyob Faniel, originario dell’Eritrea, che detiene il record nazionale della maratona. Tra tutte le maratone di New York corse fino ad oggi, il miglior tempo è quello fatto segnare dall’etiope Tesfaye Jifar, che è riuscito a percorrere i 42 km della corsa in 2 ore 7 minuti e 43 secondi.

Nella gara femminile, la vittoria andò alla keniana Peres Jepchirchir, che completò la corsa in 2:22:39, battendo in volata la connazionale Viola Cheptoo Lagat, battuta per soli 5 secondi. Più distanziata l’etiope Ababel Yeshaneh, giunta sul traguardo in terza posizione con un distacco di 13 secondi dalla vincitrice.

Di seguito tutto quello da sapere sulla maratona di New York 2022: quando si corre, quanto costa l’iscrizione, il percorso e le informazioni su dove vedere la gara in televisione e in streaming.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Quando si corre la maratona di New York 2022

La maratona di New York si corre domenica 6 novembre 2022. La data è stata confermata via email dalle agenzie di viaggio a tutti coloro che si erano già iscritti alla 51esima edizione della maratona più importante e famosa al mondo.

Come si fa a partecipare alla maratona di New York 2022

Innanzitutto è importante fare una precisazione: la TCS New York City Marathon è a numero chiuso. Ciò significa che l’iscrizione alla maratona di New York non è per tutti, o meglio, non è detto che il proprio sogno si realizzi per forza quest’anno.

Detto questo, ecco cosa devi fare se intendi partecipare:

  • Registrati alla lotteria tramite il sito ufficiale: collegati al sito www.nyrr.org e registrati da mercoledì 9 marzo a mercoledì 23 marzo 2022. L’estrazione che decreterà i partecipanti tramite la lotteria si svolgerà mercoledì 30 marzo.
  • Ottieni un tempo di gara che rientra nella tabella dei tempi fissata dagli organizzatori: ad esempio, dai 18 fino ai 34 anni il tempo richiesto è di 2 ore e 53 minuti, oppure 1 ora e 21 minuti nella mezza maratona. L’elenco completo dei tempi che garantiscono la partecipazione alla maratona di New York per meriti sportivi è disponibile a questo link.
  • Iscriviti come membro NYRR e completa il programma 9+1 della New York Road Runners (NYRR): l’associazione che organizza e gestisce la corsa organizza ogni anno un programma composto da 9 gare; ebbene, chi prende parte a tutte le corse indicate dalla New York Road Runners e presta volontariato in almeno una gara, si acquisisce il diritto di partecipare anche alla maratona che si corre tra le strade della Grande mela.
  • Rivolgiti a uno dei tour operator partner della New York Road Runners: si tratta della soluzione più gettonata tra gli atleti comuni che intendono partecipare almeno una volta nella loro vita alla maratona più affascinante del mondo. I tour operator offrono un pacchetto di viaggio che comprende pettorale, volo e pernottamento in albergo. Per l’edizione numero 51, la NYRR ha confermato che i tour operator dell’Italia a cui rivolgersi sono Born2Run, Effetto Sport, Ovunque Running, Rosa & Associati SRL, Terramia e Victory SRL ASDFOR.
  • Corri per un’associazione benefica: puoi partecipare alla maratona di New York anche correndo per una delle associazioni benefiche incluse nella lista del sito ufficiale. Considera che dovrai raccogliere almeno 3.000 dollari se scegli questa opzione.

Quanto si paga per partecipare alla maratona di New York 2022

Le quote di iscrizione alla maratona di New York 2022 per i corridori che hanno ottenuto il diritto di partecipare senza ricorrere ai tour operator sono pari a 255 dollari per i membri dell’associazione NYRR e 295 dollari per coloro che non sono membri.

Il costo aumenta in maniera considerevole se ci si rivolge a uno dei tour operator partner della New York Road Runners. C’è da dire però che offrono pacchetti comprensivi di pettorale, volo e pernottamento in albergo.

Percorso maratona di New York 2022

Il percorso della Maratona di New York misura 42 km, con la partenza dal ponte di Verazzano e l’arrivo a Central Park, il polmone verde di Manhattan. Terminato il ponte di Staten Island si arriva a Brooklyn, tra due ali di folla. Da qui si prosegue poi in direzione del Pulaski Bridge, che mette in collegamento Brooklyn con il Queens, per poi raggiungere subito il quartiere di Manhattan dopo aver attraverso il Queensboro Bridge. In seguito i maratoneti sono chiamati a entrare nel Bronx, dove il percorso si fa più duro per via della presenza di numerose curve e del Madison Avenue Bridge, che riconduce a Manhattan. Nel finale di gara ci si immette nella Quinta Strada, che conduce al traguardo finale di Central Park.

Nella nostra foto di copertina c’è il ponte di Verazzano, che ogni anno fa da teatro alla partenza della maratona (eccetto nel 2020, quando la pandemia ha causato la cancellazione di tutte le maratone internazionali, compresa la più iconica).

Dove vedere la maratona di New York 2022 in TV e streaming

Salvo variazioni di palinsesto dell’ultimo minuto, la maratona di New York 2022 sarà trasmessa in televisione su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre. Diretta streaming su Rai Play, la piattaforma online che consente di vedere il live di tutti i canali che appartengono alla televisione di Stato.

In alternativa alla diretta televisiva Rai, è possibile vedere la TCS New York City Marathon su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con il live streaming affidato alla piattaforma Eurosport Player.

Inoltre, puoi seguire la maratona di New York di quest’anno in streaming collegandoti al portale ABC7 New York: vai su abc7ny.com e clicca sulla sezione dedicata allo streaming. Qualora dovessi ricevere l’avviso che il servizio non è disponibile al di fuori degli Stati Uniti, potresti aggirare l’ostacolo con una di queste quattro VPN da noi recensite (e consigliate):