Dal 27 ottobre anche in Italia è ufficialmente disponibile Pluto TV, il primo servizio TV in streaming gratuito approdato nel nostro Paese grazie alla società ViacomCBS Network Television. Oltre 40 canali TV in diretta, con film, serie televisive, cartoni animati, documentari, sport e musica, insieme a un ricco catalogo on demand, il tutto senza neanche dover registrare un account per usufruire del servizio: è questa l’offerta di Pluto TV, che punta a rivoluzionare un settore dominato dalle piattaforme a pagamento.

In questo articolo ci concentreremo su come guardare Pluto TV, illustrando tutti i modi per vedere i contenuti multimediali inclusi nell’innovativa proposta del progetto firmato ViacomCBS.

Come si vede Pluto TV

Per guardare Pluto TV basta collegarsi al sito ufficiale pluto.tv tramite un qualsiasi browser Internet, selezionare il canale desiderato e attendere qualche secondo per la riproduzione del video. In alternativa al sito, è possibile guardare Pluto TV anche scaricando l’app ufficiale disponibile per smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, Smart TV e set-top box.

📰 Segui Tutto.TV su Google News, selezionaci tra i preferiti cliccando la stellina

Come accennato nell’introduzione, per la visione di Pluto TV non è richiesta alcuna registrazione: dopo aver eseguito il collegamento a pluto.tv o scaricato l’app, si ha subito accesso all’intera offerta televisiva, sia live che on demand.

Nella schermata principale della piattaforma c’è anche una comoda funzione di ricerca che consente di trovare un contenuto specifico semplicemente digitando il nome del film o della serie TV che si vuole vedere. Da computer, una volta che ci si è collegati alla pagina iniziale di pluto.tv, basta fare clic sulla casella “Cerca” e in “Ricerca Film, Canali e Altro” digitare il contenuto che si desidera guardare: subito dopo si avvierà in automatico il motore di ricerca interno di Pluto TV, che mostrerà i risultati più pertinenti in base alla parola immessa nel campo di ricerca.

A questo punto non resta che cliccare sul riquadro del film o della serie, quindi selezionare il pulsante “Guardare adesso” per avviare la riproduzione del video.

Come scaricare Pluto TV

Concentriamoci ora su come eseguire il download dell’app Pluto TV sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, su Smart TV e su set-top box come la chiavetta Amazon Fire TV Stick.

Scaricare Pluto TV su un dispositivo Android

Se hai uno smartphone o un tablet con a bordo il sistema operativo Android, apri Google Play Store, digita “Pluto TV” nel campo di ricerca, seleziona il primo risultato utile e fai tap su “Installa” per far partire il download dell’app e l’installazione automatica. Puoi scaricare Pluto TV da Google Play Store anche cliccando qui.

Scaricare Pluto TV su un dispositivo iOS

Un discorso analogo vale per il download di Pluto TV su iPhone e iPad. Tutto quello che occorre fare è aprire App Store, digitare la parola “Pluto TV” nel campo di ricerca e selezionare anche in questo caso il primo risultato utile. Prima di avviare il download dell’applicazione, App Store chiederà di confermare l’identità tramite il sistema di riconoscimento biometrico o la password. Per facilitarti il compito, a questo indirizzo trovi la schermata per eseguire subito il download di Pluto TV su iOS.

Scaricare Pluto TV su Smart TV

Se si ha intenzione di guardare Pluto TV su uno schermo più grande, è possibile scaricare l’app ufficiale direttamente su Smart TV. Di seguito vi riportiamo i passaggi necessari per avere Pluto TV su un modello Smart TV di Samsung (sistema operativo Tizen OS):

  1. Accendi la televisione e assicurati che sia collegato alla rete Wi-Fi di casa.
  2. Pigia sul tasto Smart Hub del telecomando (quello indicato da un’icona colorata a forma di cubo, generalmente posizionato al centro).
  3. Nella schermata iniziale di Smart Hub spostati con i tasti “Freccia su” e “Freccia destra” fino alla lente d’ingrandimento posizionata in alto a destra, quindi pigia sul tasto “OK” del telecomando e digita la parola “Pluto TV”. Il sistema inizierà a cercare le app che corrispondono alla parola digitata.
  4. Con i tasti “Freccia su”, “Freccia destra e “Freccia sinistra” del telecomando spostati sul riquadro che corrisponde all’app ufficiale Pluto TV e pigia sul tasto “OK” per avviare l’installazione sull’apparecchio televisivo.
  5. Attendi che il download venga completato, dopodiché pigia di nuovo sul tasto “OK” del telecomando per aprire l’app e iniziare a guardare i contenuti gratuiti di Pluto TV.

Scaricare Pluto TV su Fire Stick

Non hai una Smart TV o il televisore in cui desideri guardare Pluto TV non dispone di una connessione a Internet? Due problemi facilmente risolvibili collegando alla televisione un set-top box. Di seguito ti mostriamo i passaggi da seguire per scaricare Pluto TV su Fire TV Stick di Amazon:

  1. Accendi il televisore e completa la procedura d’installazione guidata della chiavetta Fire TV Stick.
  2. Entra nel menu principale di Fire TV e digita nel menu di ricerca l’app Pluto TV (puoi effettuare la ricerca anche a voce grazie all’assistente vocale Alex tramite telecomando)
  3. Una volta trovata l’app, pigia sul tasto centrale del telecomando per selezionare l’applicazione Pluto TV.
  4. Nella nuova schermata che si apre seleziona il pulsante “Scarica” (contraddistinto dall’icona freccia giù) oppure sull’icona del carrello per lanciare il download.
  5. Una volta completato il download non ti resta che selezionare uno dei canali disponibili o un contenuto incluso nel catalogo on demand per avviare la riproduzione del video desiderato.