Nella giornata di oggi, lunedì 13 giugno 2022, è stato pubblicato il regolamento del Festival di Sanremo 2023. Che cosa cambia rispetto alla precedente edizione? Cosa invece resta invariato?

A seguire il regolamento ufficiale di Sanremo 2023, condotto per il quarto anno consecutivo da Amadeus, che è anche il direttore artistico della kermesse sanremese.

Regolamento Festival di Sanremo 2023

Dalle date al giorno della gara delle cover, dal numero dei cantanti in gara al televoto, ecco nel dettaglio il regolamento del Festival di Sanremo 2023.

Date

Innanzitutto, il regolamento del nuovo Festival di Sanremo conferma che la kermesse musicale andrà in onda da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023.

🗣️ Segui Tutto.TV su Facebook, clicca Mi Piace!

Numero dei cantanti in gara

Confermato anche il numero di cantanti in gara: saranno 25, inclusi i tre finalisti di Sanremo Giovani, che si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Ariston con un brano musicale diverso rispetto a quello con cui conquisteranno l’accesso al Festival.

Gara delle cover

Anche il prossimo anno la gara delle Cover si svolgerà in occasione della quarta serata. I cantanti potranno scegliere tra un ampio repertorio che va dal 1° gennaio 1960 al 31 dicembre 1999. Ciascuno degli artisti in gara dovrà essere accompagnato da un ospite, previa approvazione da parte della direzione artistica di Sanremo.

Votazione

Le canzoni del Festival di Sanremo 2023 saranno giudicate dalla Giuria Demoscopica (300 componenti), dalla Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web (150 rappresentanti) e dal pubblico a casa tramite il televoto da telefonia mobile e fissa.

Nelle prime due serate voterà soltanto la Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Wev suddividendosi in tre parti distinte: un terzo per la giuria web, un terzo per la giuria radio e un terzo per la giuria TV e carta stampata.

Nel corso della terza serata, la votazione spetterà al 50% alla giuria demoscopica e al 50% al televoto del pubblico.

Nelle ultime due serate, il televoto conterà per il 34%, la votazione della Giuria Sala Stampa, TV, Radio e Web del 33%, e quella della Giuria Demoscopica del restante 33%.

Programma serate

Questo invece il programma delle serate:

  • prima serata (martedì 7 febbraio 2023): interpretazione di 12 o 13 canzoni in gara e classifica parziale;
  • seconda serata (mercoledì 8 febbraio 2023): interpretazione di 12 o 13 canzoni in gara e classifica congiunta delle prime due serate;
  • terza serata (giovedì 9 febbraio 2023): interpretazione delle 25 canzoni in gara e classifica dopo le prime tre serate;
  • quarta serata (venerdì 10 febbraio 2023): gara Cover e nuova classifica aggiornata dopo le prime quattro serate;
  • quinta serata (sabato 11 febbraio 2023): interpretazione delle 25 canzoni in gara giudicate dal televoto; classifica; le prime tre canzoni parteciperanno alla finalissima (le votazioni precedenti saranno annullate); proclamazione della canzone vincitrice.

Comunicazione degli artisti in gara

Gli artisti selezionati dal direttore artistico Amadeus potranno essere resi noti a partire da sabato 3 dicembre 2022 attraverso un annuncio ai media.

Testo delle canzoni

Le canzoni in gara devono presentare un testo rigorosamente in italiano.

Premi

Oltre al primo premio assegnato alla canzone vincitrice del concorso, il Festival di Sanremo 2023 assegnerà il premio all’interpretazione della Cover più votata (quarta serata), il premio al Miglior Testo, il premio alla Migliore Composizione Musicale e il premio della Critica.

Covid

Il regolamento del prossimo Festival di Sanremo specifica che nell’eventualità di una recrudescenza della pandemia, la Rai potrebbe sospendere in tutto o solo in parte l’organizzazione della kermesse musicale. Qualora si verificasse ciò, l’azienda della TV di Stato non potrà essere ritenuta responsabile della mancata organizzazione, dunque le case discografiche e gli artisti non avranno diritto ad alcun risarcimento.

Il testo completo del regolamento di Sanremo 2023 lo potete trovare sul sito RAI a questo link.

Ti potrebbe interessare anche: Quando inizia il Festival di Sanremo 2023